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Gara #1234

Procedura aperta per l’affidamento del servizio di pulizia a ridotto impatto ambientale per conto dell’IPAB «ISTITUTO PER ANZIANI CASA DE BATTISTI CEREA (VR)» - CIG B0EE1B504B.
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Informazioni appalto

21/03/2024
Aperta
Servizi
€ 889.870,00
Berto Massimiliano
Istituto per Anziani “Casa de Battisti” di Cerea

Categorie merceologiche

909112 - Servizi di pulizia di edifici

Lotti

1
B0EE1B504B
Qualità prezzo
Procedura aperta per l’affidamento del servizio di pulizia a ridotto impatto ambientale per conto dell’IPAB «ISTITUTO PER ANZIANI CASA DE BATTISTI CEREA (VR)»
Procedura aperta per l’affidamento del servizio di pulizia a ridotto impatto ambientale per conto dell’IPAB «ISTITUTO PER ANZIANI CASA DE BATTISTI CEREA (VR)»
€ 178.560,00
€ 0,00
€ 3.212,00

Scadenze

30/04/2024 12:00
03/05/2024 12:00
03/05/2024 12:10

Allegati

Disciplinare di gara prot. 09499 (aggiornamento 05.04.2024)
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05/04/2024 11:09
682.16 kB
Modulistica per la partecipazione alla gara (aggiornamento 05.04.2023)
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19/04/2024 17:22
122.02 kB
Modello per la prenotazione del sopralluogo assitito obbligatorio
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05/04/2024 11:07
36.00 kB
Copia completa del Capitolato Speciale d'Appalto che norma i servizi in appalto (aggiornamento 05.04.2023)
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05/04/2024 11:06
180.37 kB
Tabelle Ministeriali costo manodopera
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05/04/2024 11:07
167.12 kB
Piano di lavoro e planimetrie
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10/04/2024 16:57
3.18 MB

Chiarimenti

02/04/2024 12:46
Quesito #1
In riferimento all’importo dei servizi a base di gara che prevede il valore annuale di € 89.280,00 (IVA esclusa), calcolato sulla base delle tabelle ministeriali i cui al Decreto direttoriale n. 44 del 27 giugno 2019, punto M. del Disciplinare di Gara, con la presente si sottopone alla Vs attenzione l’aggiornamento del costo del lavoro approvato in data 05/03/2024 con lo scioglimento della riserva delle tabelle già sottoscritte in data 26/01/2024.
Alla luce degli attuali costi del lavoro, si ritiene la base d’asta non congrua e si invita pertanto la Stazione Appaltante a considerare l’impatto che tali aumenti hanno sul costo della manodopera.
Nel restare a disposizione e in attesa di Vs gentile riscontro, porgiamo cordiali saluti.
02/04/2024 15:03
Risposta
Le considerazioni di codesta società non hanno alcun senso, in quanto poggiano esclusivamente su considerazioni sul costo della manodopera, ma come è normale che sia, sono formula non avendo la benchè minima idea di quali siano i servizi da eseguire.
Si invita codesta società ad eseguire il sopralluogo ed a formula, eventuali considerazioni,solo a ragion veduta.
Distinti saluti
M. Berto
02/04/2024 13:13
Quesito #2
Con la presente istanza siamo a richiedere i seguenti chiarimenti in ordine alla procedura aperta per l’affidamento del servizio di pulizia:
1. A pag. 4 del disciplinare lettera M si inserisce il link di riferimento per i costi della manodopera: https://www.lavoro.gov.it/documenti-e-norme/normative/Documents/2020/Decreto-Direttoriale-n-7-2020.pdf Si chiede se la Stazione Appaltante abbia tenuto in considerazione l’uscita di nuove tabelle del CCNL di riferimento, datate 5.03.2024, con sottoscrizione del rinnovo del CCNL e un aumento consistente dei costi della manodopera.

2. Sempre a pag. 4 lettera M del Disciplinare si legge che i costi delle manodopera sono stati quantificati in una percentuale non inferiore al 85% del valore dell’appalto ovvero Euro 75.888,00 annui. All’art. 9 del capitolato d’appalto, pagine 7 e 8, è elencato il personale in forza sull’appalto, al quale bisognerà aggiungere la previsione di impiego di soggetti svantaggiati per un monte ore annuale pari al 30 per cento dell’importo dell’Appalto. Se solo si calcolano i lavoratori attualmente impiegati, al netto di 4 settimane di ferie annue e quindi moltiplicando il monte ore settimanale per 48 settimane, si evince che il monte ore attualmente offerto sia di 7.872 ore. Dividendo il costo manodopera stimato dalla Stazione Appaltante per 7.872 ore, ne deriva un costo orario della manodopera di Euro 9,64. Si chiede se vi sia un refuso all’interno della documentazione o un’interpretazione errata da parte dell’operatore economico scrivente.
02/04/2024 15:03
Risposta
Le considerazioni di codesta società non hanno alcun senso, in quanto poggiano esclusivamente su considerazioni sul costo della manodopera, ma come è normale che sia, sono formula non avendo la benchè minima idea di quali siano i servizi da eseguire.
Si invita codesta società ad eseguire il sopralluogo ed a formula, eventuali considerazioni,solo a ragion veduta.
Distinti saluti
M. Berto
03/04/2024 08:34
Quesito #3
Buongiorno.
Nel disciplinare alla Sez. 2 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE si parla di gara esclusivam,ente per cooperative sociali, di cui all’art. 1 lett. B) della legge 381/91.
Essendo noi cooperativa Plurima (sia A che B), possimamo partecipare?
grazie.
03/04/2024 09:08
Risposta
Si conferma che una cooperativa "Plusima" può partecipare alla gara in quanto in possesso del requisito.
Distinti saluti
M. Berto
03/04/2024 14:23
Quesito #4
Buongiorno,
la presente per chiedere se, in deroga a quanto previsto dalla sezione 1 lettera F del Disciplinare di gara, sia possibile delegare per il sopralluogo un referente tecnico specializzato non necessariamente dipendente della Cooperativa.
Nel ringraziare,
si porgono distinti saluti
03/04/2024 16:37
Risposta
Si conferma che una figura come quella descritta non può eseguire il sopralluogo. Le uniche figure ammesse sono quelle previste dal disciplinare di gara.
Distinti saluti
M. Berto
10/04/2024 16:51
Quesito #6
Spett.le Stazione Appaltante,
con riferimento alla gara in oggetto, siamo a chiedere i seguenti quesiti:
- è possibile prevedere l'installazione di attrezzature quali lavatrice e asciugatrice?
- è possibile avere copia di · Allegato A_Descrizione attività e frequenze (competo del monte ore non specificato nella documentazione precedente alla rettifica, considerando che nel disciplinare a pag. 13 viene chiesto di motivare il monte ore annuo complessivo offerto, descrivendo, con dovizia di dettaglio, i motivi e gli obiettivi di miglioramento del servizio che si ottengono ricorrendo ad un monte ore maggiore rispetto a quelle previste nel Capitolato) e · Allegato B_Planimetrie?

Cordiali saluti
10/04/2024 16:57
Risposta
Si conferma che NON è possibile prevedere l'installazione di attrezzature quali lavatrice e asciugatrice.
L'IPAB non ha stimato alcun monte ore, tant'è che non è stto pubblicato.
Infine si precisa che abbiamo ripubblicato il pèiano lavoro e le planimetrie, già presenti nella prima versione del capitolato
Distinti saluti
M. Berto
11/04/2024 16:48
Quesito #7
Buongiorno,
siamo a porre i seguenti quesiti in riferimento alla procedura di gara:

1. si chiede di confermare che l'attività di trasporto dei rifiuti dal reparto (deposito temporaneo al piano) all'isola ecologica esterna spetta al personale interno dell'Ente?

2. Si chiede di confermar che nei servizi igienici delle stanze di reparto è prevista la fornitura di carta igienica mentre nei restanti servizi igienici (attinenti ad aree comuni, spogliaatoi, uffici ecc)
È prevista la fornitura anche di carta asciugamani e sapone lavamani.

3. Si chiede conferma che il servizio debba essere prestato su tutti i nuclei presenti che durante il sopralluogo sono stati rilevati, quali Montagnoli, Alzheimer, Vaona, Aderlini e Fezzi?

4. Attiguo al locale lavanderia è stata visionata una lavatrice utilizzata, dall’attuale ditta appaltatrice, per lavare e igienizzare mop e panni necessari per eseguire a corretta regola d’arte il servizio.
Si chiede di confermare la disponibilità di poter installare una lavatrice a basso consumo.

Ringraziando per il cortese riscontro, porgiamo
Distinti saluti
12/04/2024 09:16
Risposta
Per prima cosa corre l'obbligo evidenziare che abbimo previsto il sopralluogo obbligatorio per consentire ai concorrenti di ricevere risposte in quella sede e non ponendo domande banali in piattaforma. Detto non resta che confermare quello che avete visto di persona, ossia che che l'attività di trasporto dei rifiuti dal reparto (deposito temporaneo al piano) all'isola ecologica esterna spetta al personale della ditta aggiudicataria, che l'aggiudiccatario deve fornire carta igienica ovunque e carta asciugamani e sapone solo nei bagni comuni, che il servizio va eseguito in tutti i nuclei.
Infine, se ritenuto necessario, l'aggiudicatario può utilizzare una lavatrice come fa l'attuale esecutore del servizio.
Distinti saluti
M. Berto
15/04/2024 09:39
Quesito #8
uinRelativamente a quanto riportata all’ultimo capoverso di pag. 7 del Disciplinare “Avvertenza PER LE SOCIETÀ CHE OCCUPANO PIÙ DI 50 DIPENDENTI……” si richiede se detto rapporto deve essere allegato obbligatoriamente in sede di gara.
Distinti saluti.
15/04/2024 12:37
Risposta
Da una attenta lettura dell'art. 94, comma 5, lett. c), emerge che l'obbligo di presentazione del "rapporto sulla situazione del personale" sussiste solo ed esclusivamente per procedure afferenti agli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal regolamento (UE) n. 240/2021 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 10 febbraio 2021 e dal regolamento (UE) n. 241/2021 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 febbraio 2021.
Quindi, poichè l'appalto è finanziato totalmente con mezzi dell'IPAB, ai fini della partecipazione alla gara, NON E' necessaria la presentazione del "rapporto sulla situazione del personale", pervisto per gli operatori economici che occupano più di 50 dipendenti.
Distinti saluti
M. Berto
16/04/2024 15:24
Quesito #9
Con la presente si chiedono cortesemente le metrature dei locali interessati, distinte per tipologia di locali e di aree esterne.

Cordiali saluti.
16/04/2024 15:38
Risposta
Sono dati e/o documenti non in nostro possesso in quanto del tutto inutili sia per la gestione della gara sia e, soprattutto, per la partecipaizone alla gara.
Avete a disposizione le visite di sopralluogo per prendere visione dettagliata dei luoghi.
Distinti saluti
M. Berto
24/04/2024 14:39
Quesito #10
Buongiorno,
con la presente si chiede su quale valore si calcola la garanzia provvisoria?
€ 335.800,00 o € 889.870,00?

Grazie.
24/04/2024 14:45
Risposta
Non ci comprende il quesito dal momento in cui il disciplinare di gara è chiarissimo nel disporre che LA CAUZIONE PROVVISORIA deve essere di euro 6.716,00= (pari al 2% dell’importo in appalto pari ad euro 335.800,00).
Distinti saluti
M. Berto
28/04/2024 15:27
Quesito #11
In merito all'elenco del personale, si chiede di precisare gli scatti di anzianità e se vi sono, e quali, persone svantaggiate.
Grazie
29/04/2024 07:49
Risposta
L'elenco deve considerarsi completo, quindi non integrarabile.
Distinti saluti
M. Berto

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