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Gara #1560

Procedura aperta per l’affidamento del servizi socio-sanitari e ausiliari per la cura della persona e dell’igiene ambientale dell’IPAB Casa di Riposo «SERSE PANIZZONI» - CIG B47F0D5E95
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Informazioni appalto

27/11/2024
Aperta
Servizi
€ 9.421.276,80
Berto Massimiliano
Federazione dei Comuni del Camposampierese

Categorie merceologiche

8532 - Servizi sociali

Lotti

1
B47F0D5E95
Qualità prezzo
Procedura aperta per l’affidamento del servizi socio-sanitari e ausiliari per la cura della persona e dell’igiene ambientale dell’IPAB Casa di Riposo «SERSE PANIZZONI»
Procedura aperta per l’affidamento del servizi socio-sanitari e ausiliari per la cura della persona e dell’igiene ambientale dell’IPAB Casa di Riposo «SERSE PANIZZONI»

€ 3.340.332,00
€ 0,00
€ 4.500,00

Scadenze

23/12/2024 12:00
30/12/2024 12:00
30/12/2024 12:05

Allegati

Bando/Disciplinare prot. n.32344
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27/11/2024 17:31
473.63 kB
Modulistica per la partecipazione alla gara (completa)
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06/12/2024 10:51
150.77 kB
Capitolato Speciale che norma i servizi in appalto
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27/11/2024 17:31
268.90 kB
Modulo prenotazione sopralluogo assistito obbligatorio
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27/11/2024 17:31
35.00 kB

Chiarimenti

29/11/2024 17:20
Quesito #1


Buonasera,

con riferimento alla presente procedura si richiede:

1. Ai sensi dell’art. 22 della Legge n. 241/1990, il nominativo del gestore del servizio;

2. A fronte del rispetto del punto 7/bis del CSA (CONDIZIONE PARTICOLARE DI APPALTO – RIASSORBIMENTO DEL PERSONALE), dell’art. 57 comma 1 del D.Lgs. 36/2023 (CLAUSOLE SOCIALI) e dell’art. 37 del CCNL Cooperative Sociali, si chiede gentilmente di integrare quanto pubblicato con l’indicazione dei seguenti dati (per cortesia indicare le seguenti specifiche per ogni unità): livello di inquadramento contrattuale, data di assunzione, titoli di studio, eventuali indennità economiche percepite (ulteriori rispetto a quelle previste dal CCNL di riferimento) e possesso dell’attestato di idoneità tecnica di addetto antincendio ad alto rischio, primo soccorso, corso BLSD e le relative scadenze per l’aggiornamento degli attestati;

3. Con riferimento all’allegato 1 del CSA (PERSONALE OGGETTO DI RIASSORBIMENTO/CLAUSOLA SOCIALE), si richiede se i 4 liberi professionisti siano qualificati come infermieri;

4. Quali siano i costi che deve sostenere l'aggiudicatario per la stipula del contratto od una stima degli stessi;

5. (Punto 18 del CSA) se l’aggiudicatario può presentare una polizza di responsabilità civile generale già attiva (con massimali assicurativi maggiori di quelli richiesti), producendo apposita appendice specifica per il servizio oggetto di affidamento, o è necessario emettere una polizza ad hoc;

6. Con riferimento al modello “Offerta Economica”, si richiede se un concorrente che applichi il CCNL indicato al punto 7/bis del CSA e che dichiari un costo della manodopera inferiore a quello stabilito dalla Stazione Appaltante possa indicare i propri costi orari della manodopera nella colonna B della tabella del suddetto modello, allegando i relativi giustificativi a supporto;

7. Di pubblicare le planimetrie (Allegato 2) come indicato al punto 3 del CSA;

8. (punto 8, paragrafo 17 del CSA) l’indicazione del numero delle ore, relative a corsi di formazione, erogate dalla Stazione Appaltante nel triennio 2022/2024 e l’indicazione di eventuali corsi di formazione, con relativo monte ore, che la Stazione Appaltante intende organizzare durante il periodo contrattuale (3 anni);

9. (Sezione 2 – punto B del disciplinare - REQUISITI DI ORDINE SPECIALE) conferma che in fase di gara sia sufficiente l’autodichiarazione dei requisiti di partecipazione e che la dimostrazione della comprova degli stessi avvenga dopo la procedura di aggiudicazione;

10. Conferma che l’onere relativo ai costi dei prodotti per l’igiene degli ospiti e dei presidi per l’incontinenza sia a carico della stazione appaltante;

11. se sia possibile allegare solo una copia della carta di identità del sottoscrittore a fronte di più dichiarazioni distinte.

In attesa di un gentile riscontro, si porgono distinti saluti.

29/11/2024 17:37
Risposta
Il nominativo dell'attuale gestore non è noto alla Cuc in quanto dato del tutto inutile per la progettazione e gestione della gara.
Si ritiene che il capitolato, in materia di clausola sociale, sia più che esaustivo e che nulla di ciò che è pubblicato sia necessario per la formulazione dell'offerta.
Anche i costi che deve sostenere l'aggiudicatario per la stipula del contratto sono quantificati in quanto è prevista la sola bollatura.
In merito al punto 18 del CSA non si comprende il quesito dla momento in cui in nessun caso è prevista la produzione di una polizza ex novo.
Se un concorrente intende indicare un costo della manodopera inferiore a quello stabilito deve produrre i relativi giustificativi a supporto;
La Cuc non possiede planimetrie in quanto del tutto inutili sia per la gestione della gara sia per la presentazione dell'offerta.
Parimenti inutile la richiesta dell’indicazione del numero delle ore, relative a corsi di formazione, erogate dalla Stazione Appaltante nel triennio 2022/2024. Incomprensibili le considerazioni relativi all’autodichiarazione dei requisiti di partecipazione. Così prevede il bando.
Si conferma che l’onere relativo ai costi dei prodotti per l’igiene degli ospiti e dei presidi per l’incontinenza è a carico della stazione appaltante.
Infine, senza che se ne voglia, si fa osservare che la documentazione va firmata digitalmente e che, quindi, la copia della carta di identità del sottoscrittore è del tutto inutile.
Si invita, invece, codesta società ad effettuare il sopralluogo obbligatorio, istituito appositamente per consentire ai concorrenti di approfondire la conoscenza dello stato di fatto senza porre quesiti poco utili.
Distinti saluti.
M. Berto

03/12/2024 14:59
Quesito #2
Spett.le Ente

siamo a porre i seguenti quesiti:

1. In riferimento alla sezione 1 dell’offerta tecnica, si chiede di chiarire se il limite di pagine sia pari a 5 o a 15 facciate
2. Per la presentazione del Progetto di Riassorbimento di cui alla Sez. 5 dell’offerta tecnica, il disciplinare fa riferimento ad un modello pubblicato dalla CUC di cui tuttavia non si trova riscontro nella documentazione pubblicata sul portale. Si chiede cortesemente di mettere a disposizione tale documento
3. Il CCNL delle cooperative sociali, così come rinnovato a gennaio 2024, prevede il riconoscimento dei tempi di vestizione/svestizione, pari a 15 minuti, per i lavoratori. Si chiede se tali tempi siano ricompresi nel monte ore richiesto da Capitolato
4. Si chiede se a carico dell’OE sia unicamente la fornitura della biancheria piana, o se sia compreso anche il servizio di pulizia e sanificazione della stessa
5. Si chiede conferma che per l’assegnazione del punteggio relativo alla Sez. 7 sia considerato valido il possesso della ISO 45001, che ha sostituito dal 2021 la certificazione OHSAS 18001
6. Si chiede di chiarire se l’appalto sarà fatturato a canone mensile o ad ore erogate

In attesa di un cortese riscontro, si porgono i migliori saluti


05/12/2024 10:14
Risposta
Di seguito le nostre risposte:
1. In riferimento alla sezione 1 dell’offerta tecnica, come previsto dal bando il limite è di quindici facciate.
2. Abbiamo provveduto a pubblicare il modello per la Sez. 5 dell’offerta tecnica.
3. Si conferma che il capitolato non tiene conto dei tempi di vestizione/svestizione.
4. Si conferma a carico dell’OE vi è che la fornitura della biancheria piana pulita e il prelievo della biancheria sporca per il lavaggio e la riconsegna
5. A pagina 21 il bando equipara la certificazione ISO 45001 alla OHSAS 18001
6. Si conferma che l’appalto sarà fatturato ad ore erogate fornendo in allegato alla fattura il riepilogo mensile suddiviso per servizi e/o figure professionali e costo orario.
Distinti saluti
M. Berto
04/12/2024 11:28
Quesito #3
Buongiorno
in relazione al requisito di cui al punto B5. Avere realizzato, nei cinque anni antecedenti (dal 01.11.2019 al 31.10.2024) la pubblicazione del presente bando, almeno un servizio socio-sanitari e ausiliari per la cura della persona analogo, ossia ascritto al medesimo CPV attribuito all’appalto di cui al presente bando, con le seguenti caratteristiche:
Durata continuativa non inferiore a 2 anni;
Accoglienza minima media annua non inferiore a 50 (cinquanta) ospiti
si chiede conferma che possono sommarsi più servizi di durata non inferiore a 2 anni la cui somma media annua degli ospiti (dei predetti servizi) sia pari o superiore a 50.
In attesa di Vs. riscontro
Distinti saluti

04/12/2024 12:05
Risposta
No, il bando è chiaro e codesta società non può interpretarlo a suo uso e consumo.
Il servizio per essere valido ai fini della partecipazione deve essere stato svolto per una struttura con una media annua non inferiore a 50 (cinquanta) ospiti.
Distinti saluti
M. Berto
04/12/2024 11:50
Quesito #4
Buongiorno, in relazione al possesso dei requisiti di cui al punto B.5 del disciplinare di gara, si richiede se, in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, gli stessi possano essere soddisfatti sommando tra di loro i servizi svolti dei singoli operatori economici facenti parte del raggruppamento, con durata non inferiore ai due anni, tali che la media annua (complessivamente) risulti pari o superiore a N 50 posti.
Si ringrazia anticipatamente e si porgono distinti saluti

04/12/2024 12:08
Risposta
In caso di raggruppamento temporaneo di imprese si conferma che quanto esposto da codesta società corrisponde al vero.
Distinti saluti
M. Berto
06/12/2024 10:42
Quesito #5
In relazione alla procedura di gara in oggetto:

1) si chiede conferma che il requisito di cui all'art. B5 di cui al Disciplinare di gara (avere realizzato, nei cinque anni antecedenti (dal 01.11.2019 al 31.10.2024) la pubblicazione del presente bando, almeno un servizio socio-sanitari e ausiliari per la cura della persona analogo, ossia ascritto al medesimo CPV attribuito all’appalto di cui al presente bando, con le seguenti caratteristiche: - Durata continuativa non inferiore a 2 anni; - Accoglienza minima media annua non inferiore a 50 (cinquanta) ospiti):

- sia assolto dall'avvenuta esecuzione di servizi socio sanitari e ausiliari di durata continuativa non inferiore a due anni svolti presso strutture residenziali per anziani con un'accoglienza minima media annuo non inferiore a 50 anche se svolti a fronte dell’aggiudicazione di gara con CPV diverso da quello riferito alla presente procedura (85000000-9 Servizi sanitari e di assistenza alla persona). Ciò in ragione del fatto che ci sono diversi CPV a cui posso ascriversi i servizi residenziali per anziani (es. 85311100-3 Servizi di assistenza sociale per persone anziane; 85311000-2 Servizi di assistenza sociale con alloggio) e che la scelta del CPV di gara è una scelta discrezionale della Stazione Appaltante;

- per “accoglienza media annua” si intenda il numero di posti letto della struttura;

2) si chiede conferma che il riferimento alla CASA DI RIPOSO “CA’ ARNALDI” di cui al punto o della Domanda di partecipazione debba considerarsi un refuso.



In attesa di un cortese cenno di riscontro alla presente, porgiamo distinti saluti

06/12/2024 10:50
Risposta
Si conferma la corretta interpretazione della lex specialis da parte di codesta società. Si conferma anche che per “accoglienza media annua” si intende il numero di posti letto della struttura.
Abbiamo corretto la modulistica
Distinti saluti
M. Berto
09/12/2024 09:42
Quesito #6
Buongiorno, con riferimento alla presente procedura si chiede:

~ Di integrare l’elenco del personale attualmente impiegato dall’attuale gestore, con relativo dettaglio dei livelli di inquadramento, eventuali benefit accordati al personale (es. buoni pasto, buoni carburante); eventuali operatori in maternità, aspettativa retribuita/non retribuita; o eventuali operatori con condizioni di limitazione (non idoneità alla mansione, ovvero prescrizioni limitative dell’incarico)presenza di eventuali accordi sindacali, e, in caso affermativo, si chiede di poterli allegare alla documentazione di gara

~ Se per la composizione dei costi della manodopera è stato considerato l’adeguamento contrattuale che scatterà a gennaio 2025?

~ Si segnala che il CCNL coop sociali rinnovato a gennaio 2024 prevede per i lavoratori il riconoscimento dei tempi di vestizione/svestizione, pari a 15 minuti. Si chiede se tali tempi possano essere considerati inclusi nel monte ore di servizio previsti da Capitolato. In caso di risposta negativa, si chiede se tali tempi siano stati considerati nella formulazione della base d’asta considerando che l’aggiudicataria dovrà riconoscere ai lavoratori tale compenso.

~ Di chiarire la composizione del valore annuo a base di gara in quanto all’art 13 del capitolato Ammontare dell’affidamento la somma delle prestazioni non corrisponde al valore stimato.

~ Se il costo del lavanolo è da considerarsi all’interno delle prestazioni di pulizia complementari?

12/12/2024 11:14
Risposta
La gara è stata annullata in autotutela con decisione del direttore dell'Ipab n. 136 del 11.12.2024.
Distinti saluti
M. Berto

Federazione dei Comuni del Camposampierese

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