Scaduto

Gara #1665

Procedura aperta per l’affidamento del servizio socio assistenziale e del servizio infermieristico notturno dell’IPAB casa di riposo «CASA DEL SORRISO» di Badia Polesine (RO) CIG B5D06D8320
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Informazioni appalto

26/02/2025
Aperta
Servizi
€ 12.093.240,00
Berto Massimiliano
Federazione dei Comuni del Camposampierese

Categorie merceologiche

8532 - Servizi sociali

Lotti

1
B5D06D8320
Qualità prezzo
Procedura aperta per l’affidamento del servizio socio assistenziale e del servizio infermieristico notturno dell’IPAB casa di riposo «CASA DEL SORRISO»
Procedura aperta per l’affidamento del servizio socio assistenziale e del servizio infermieristico notturno dell’IPAB casa di riposo «CASA DEL SORRISO»
€ 4.053.600,00
€ 0,00
€ 0,00

Seggio di gara

Cognome Nome Ruolo
Berto Massimiliano Seggio di gara

Scadenze

21/03/2025 12:00
31/03/2025 12:00
31/03/2025 12:05

Allegati

Bando/ Disciplinare di gara prot. 6435
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26/02/2025 15:44
468.99 kB
Modulistica per la partecipazione alla gara
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26/02/2025 15:44
150.23 kB
Modulistica per la prenotazione del sopralluogo assistito obbligatorio
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26/02/2025 15:44
36.00 kB
Capitolato Speciale d'Appalto che norma i servizi (AGG.07.03.25)
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07/03/2025 14:54
379.74 kB
Carta dei Servizi dell'Ipab Casa del Sorriso
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12/03/2025 12:19
942.22 kB
Verbale di gara telematica n. 1: ammissione dei concorrenti
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31/03/2025 17:29
102.48 kB

Chiarimenti

28/02/2025 15:20
Quesito #1
Buongiorno,
con riferimento alla presente procedura, si formulano le seguenti richieste di chiarimento:

1. Con riferimento all’art. 7.bis del CSA (RIASSORBIMENTO DEL PERSONALE), all’art. 57, comma 1, del D.Lgs. 36/2023 (Clausole Sociali) e all’art. 37 del CCNL Cooperative Sociali, si prega di indicare/integrare la documentazione pubblicata fornendo i seguenti dettagli, per ciascuna unità di personale:

· Data di assunzione;

· Tipologia di contratto (monte ore del part-time);

· Data di maturazione del prossimo scatto;

· Titoli di studio posseduti;

· Eventuali indennità economiche percepite (ulteriori rispetto a quelle previste dal CCNL di riferimento).

2. Con riferimento all’art. 22 del CSA, si richiede se l’aggiudicatario possa presentare una polizza di responsabilità civile generale già attiva (con massimali assicurativi superiori a quelli richiesti), integrata da un’apposita appendice specifica per il servizio oggetto di affidamento, oppure se sia necessario emettere una nuova polizza dedicata.

3. Con riferimento al sopralluogo obbligatorio, si richiede il termine ultimo di prenotazione per il sopralluogo fissato per il giorno martedì 18/03/2025.

4. Con riferimento all’art. 12 del CSA (DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA), si richiede se i guanti monouso devono essere forniti dall’operatore economico o sono forniti dal S.S.N.

5. Con riferimento al documento “Modello Offerta Economica”, si richiede un chiarimento in merito alla modalità di compilazione della tabella presente a pagina 2.

In particolare, nel caso in cui l’operatore economico applichi il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per le Cooperative Sociali, determinando un importo della manodopera inferiore rispetto a quello stimato dalla Stazione Appaltante, si chiede di specificare come debba essere compilata la suddetta tabella, considerato che i valori riportati nella colonna B non risultano corrispondenti ai costi effettivamente applicati dall’operatore economico.

In attesa di un gentile riscontro, si porgono distinti saluti.

28/02/2025 16:42
Risposta
1. Si conferma che l’art. 7.bis del CSA (RIASSORBIMENTO DEL PERSONALE) è chiaro ed esaustivo.
2. Con riferimento all’art. 22 del CSA, si conferma che l’aggiudicatario può presentare una polizza di responsabilità civile generale già attiva (con massimali assicurativi superiori a quelli richiesti).
3. Con riferimento al sopralluogo obbligatorio, si richiede il termine ultimo di prenotazione per il sopralluogo fissato per il giorno martedì 18/03/2025 si ritiene evidente e lapalissiano che sono le ore 12:00 del 17.03.
4. Con riferimento all’art. 12 del CSA (DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA), si conferma che i guanti monouso devono essere forniti dall’operatore economico.
5. Con riferimento al documento “Modello Offerta Economica”, esiste la terza colonna messa disposizione apposta per chi deve indicare tabellari diversi da quelli della seconda colonna.
Distinti saluti
M. Berto
03/03/2025 15:42
Quesito #2
Spett.le Ente,
si porgono i seguenti quesiti:

Si domanda chi sia l’attuale gestore del servizioSi chiede di indicare un dato medio relativo alla saturazione annua della struttura e con il dettaglio relativo ai 3 Nuclei per i quali sarà da assicurare il servizio socio assistenzialeSi chiede di specificare la suddivisione degli ospiti nei nuclei e dei nuclei su eventuali piani della struttura, specificando quali siano e dove siano collocati i 3 nuclei oggetto del servizio socio assistenzialeSi domanda quale sia la cartella informatizzata in uso in strutturaIn riferimento ai criteri dell’Offerta Tecnica, si chiede di chiarire cosa si intenda per studio e approfondimento dello stato di fatto dei locali in quanto non risultano a carico dell’aggiudicatario servizi relativi alle manutenzioniRelativamente ai criteri per l’attribuzione del punteggio al sub elemento B1 (pag. 18 del disciplinare), si chiede conferma che si tratti di un refuso il riferimento alle attività ricreative che non risultano a carico dell’aggiudicatarioSi chiede conferma che sia un refuso il riferimento a servizio igiene, sanificazione e pulizia e disbrigo cucina e lavaggio stoviglie per la valutazione dell’elemento F in quanto servizi non oggetto dell’appaltoIl CCNL coop sociali, così come rinnovato a gennaio 2024, prevede il riconoscimento ai lavoratori dei tempi di vestizione/svestizione, pari a 15 minuti. Si chiede se tali tempi siano inclusi nei monte ore di servizio posti a base di gara; in caso di risposta negativa, si chiede se tali tempi siano stati considerati nella formulazione della base d’asta considerando che la ditta aggiudicataria dovrà riconoscere ai lavoratori anche tali ore-lavoro;Riguardo alle iniziative/riunioni di aggiornamento organizzate dalla Casa del Sorriso (Art. 7 pag. 6 del capitolato) si chiede se le 12 ore siano da intendersi annue o nel triennioSi domanda se il Responsabile-Coordinatore e il Referente del servizio (art. 14 del Capitolato) possano essere la stessa personaSi chiede conferma che il personale infermieristico non sia oggetto di clausola sociale in quanto o tutto impiegato in libera professione o in quanto servizio non oggetto del precedente appalto;Si chiede conferma che il servizio infermieristico notturno preveda la presenza ogni giorno di 10 operatori in turno notturno (80 h/dì pari a 29.200h/anno)Ai fini di una corretta predisposizione del progetto di riassorbimento oggetto di valutazione nell’offerta tecnica, si chiede di integrare l’elenco del personale pubblicato con indicazione di: percentuali di part time (o monte ore contrattuale di ciascun operatore), tipologia di contratto (tempo determinato/indeterminato), data del prossimo scatto di anzianità. In assenza di tali informazioni non risulta possibile per gli operatori economici che non siano l’attuale gestore effettuare una corretta valutazione in termini di armonizzazione con l’organizzazione d’impresa offerta

Cordiali saluti



06/03/2025 10:36
Risposta
L’attuale gestore del servizio non è noto alla CUC e lo abbiamo ripetutamente chiarito.
In merito allo "studio e approfondimento dello stato di fatto dei locali" si ritiene il quesito lesivo dell'intelligenza sia di chi l'ha posto si di chi risponde. E' evidente che per presentare offerta il concorrente deve dimostrare di aver ben note le condizioni in cui il servizio deve essere svolto.
Relativamente al sub elemento B1 (pag. 18 del disciplinare), si conferma che si tratta di un refuso il riferimento alle attività ricreative e che le parole "attività ricretaive" vanno lette "misura di prevenzione.
In merito alla valutazione dell’elemento F si conferma il bando.
La base d'appalto è abbondantemente congrua e tiene conto di qualsiasi possibile ed immaginabile costo afferente alla manodopera.
Le iniziative/riunioni di aggiornamento organizzate dalla Casa del Sorriso (Art. 7 pag. 6 del capitolato) sono previste per 12 ore anno.
Il Responsabile-Coordinatore e il Referente possono essere stessa persona.
Il personale infermieristico, come chiaramente descritto, non è oggetto di clausola sociale.
Nel confermare sia il capitolato sia il bando, si invita codesta società ad effettuare il sopralluogo obbligatorio appositamente previsto per consentire agli operatori economici di prendere coscenza nei minimi dettagli delle condizioni in cui deve essere eseguito il servizio ed evitare la presentazione di quesiti inutili.

M. Berto

03/03/2025 16:36
Quesito #3
Spett. Ente, con la presente siamo cortesemente a richiedere nominativo/ragione sociale dell’attuale gestore dei servizi. Cordiali saluti

03/03/2025 17:58
Risposta
Il dato richiesto non è in possesso della CUC, in quanto del tutto inutile per la progettazione e gestione dell'appalto nonchè del tutto inutili ai fini della partecipazione alla gara.
Si invita codesta società ad effettuare il sopralluogo assistito.
Distinti saluti
M. Berto
05/03/2025 09:58
Quesito #4
Buongiorno,
con la presente si richiedono i seguenti chiarimenti:
1) Si chiede conferma che il requisito di cui al punto B.5 della Sezione 2 – CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE del Disciplinare di gara (Avere realizzato, nei cinque anni antecedenti (dal 01.01.2020 al 31.12.2024) la pubblicazione del presente bando, almeno un servizio socio-sanitari e ausiliari per la cura della persona analogo, ossia ascritto al medesimo CPV attribuito all’appalto di cui al presente bando, con le seguenti caratteristiche: - Durata continuativa non inferiore a 2 anni; - Accoglienza minima media annua non inferiore a 50 (cinquanta) ospiti) sia assolto dall’avvenuta esecuzione di servizi assistenziali e infermieristici svolti presso una struttura residenziale per anziani a prescindere dal CPV della gara che ha generato il servizio in quanto il CPV di gara è elemento discrezionale a disposizione del RUP in fase di pubblicazione della gara;
2) Si chiede conferma che la comprova dell’assolvimento del requisito di cui al bando/disciplinare di gara “Avere realizzato, nei cinque anni antecedenti (dal 01.01.2020 al 31.12.2024) la pubblicazione del presente bando, almeno un servizio socio-sanitari e ausiliari per la cura della persona analogo, ossia ascritto al medesimo CPV attribuito all’appalto di cui al presente bando, con le seguenti caratteristiche (…)” possa avvenire mediante presentazione di copia conforme agli originali degli attestati di avvenuta esecuzione dei servizi svolti rilasciati dalle stazioni appaltanti.

In attesa di un cortese riscontro alla presente, porgiamo distinti saluti.

05/03/2025 11:13
Risposta
1) Si conferma che il requisito di cui al punto B.5 è assolto con l’avvenuta esecuzione di servizi assistenziali e infermieristici svolti presso una struttura residenziale per anziani a prescindere dal CPV della gara.
2) Si conferma che la comprova dell’assolvimento del requisito B.5 deve avvenire mediante presentazione di copia conforme agli originali degli attestati di avvenuta esecuzione dei servizi svolti rilasciati dalle stazioni appaltanti.
Distinti saluti
M. Berto
05/03/2025 14:20
Quesito #5
Buongiorno, con riferimento alla presente procedura si chiede:
 Di integrare l’elenco del personale attualmente impiegato dall’attuale gestore, se non di nuova attivazione con le figure di coordinamento e infermieristiche
 Oltre al Responsabile Coordinatore viene chiesto un Referente del servizio con qualifica di Infermiere, questa figura per quanto tempo deve essere presente in
struttura e se il suo costo retributivo verrà fatturato
 Se tutti i prodotti di igiene, incontinenza, parafarmaci, guanti, protezioni individuali vengono fornite dalla Casa del Sorriso?
 Il lavaggio delle divise viene effettuato in struttura con oneri a carico della Casa del Sorriso?
 Il nominativo dell’attuale gestore del servizio

06/03/2025 10:23
Risposta
Si conferma che l’elenco del personale in capitolato è completo ed esaustivo.
Il monte ore del Referente del servizio con qualifica di Infermiere è a carico del concorrente e da indicare nell'offerta.
I prodotti di igiene, incontinenza, parafarmaci sono fornite dalla Casa del Sorriso, spetta alla cooperativa sostenere i costi per il materiale ad utilizzo del proprip personale.
In merito al lavaggio delle divise, si conferma che è un onere a carico della cooperativa.
In merito al nominativo dell’attuale gestore del servizio abbiamo già ripetutamente risposto che è un dato non in possesso della CUC in quanto inutile per la gestione e progettazione della gara ed altrettanto inutile per la partecipazione alla gara.
Si invita caldamente codesta società ad eseguire il sopralluogo obbligatorio introtto apposta per dare la possibilità ai concorrenti di prendere atto con dovizia di dettaglio le condizioni in cui va svolto il servizio.
Distinti saluti
M. Berto
06/03/2025 12:11
Quesito #6
Spettabile Amministrazione,
con la presente si formulano i seguenti quesiti:

1) In riferimento alla Sez. 4 “Busta telematica virtuale A – Documentazione amministrativa” del Disciplinare di gara, specificatamente al punto 4 – Cauzione provvisoria in cui è indicato che “La cauzione provvisoria viene rilasciata a favore della CASA DI RIPOSO SERSE PANIZZONI (Ente Appaltante)”, si chiede cortese conferma che il nominativo indicato del beneficiario della cauzione provvisoria si tratti di un refuso.

2) In riferimento al Disciplinare, nella Sez. 4 “Busta telematica virtuale B – Offerta Tecnica” Sez. A.1 “organizzazione operativa dei turni e dei piani di lavoro relativi alle attività previste dall’art. 2 del Capitolato d’oneri nel rispetto della carta dei servizi dell’Ente” si chiede cortesemente di condividere la Carta dei Servizi, attualmente non presente all’interno del sito internet della Casa di Riposo “Casa del Sorriso”.

3) Si chiede cortesemente di esplicitare qual è il software per la gestione della Cartella Socio Sanitaria attualmente in uso presso la Casa di Riposo “Casa del Sorriso”.

4) In riferimento al Disciplinare, nella Sez. 4 “Busta telematica virtuale B – Offerta Tecnica” Sez. D “formazione qualificante del personale, nella quale il concorrente descrive, per ciascuna delle tipologie di lavoratore impiegato ‹‹Operatore Socio Sanitario›› e ‹‹Infermiere›› per l’esecuzione del servizio, i due corsi (della durata non inferiore a 4 ore) a tematica fortemente innovativa, da far seguire nel corso dei 3 anni di contratto a tale personale addetto” e in rif. alla Sez. 5 – Elemento D specificatamente al primo punto dell’elenco puntato dei criteri motivazionali “aspetti innovativi dei 4 corsi offerti”, si chiede cortesemente di esplicitare il numero di corsi formativi specifici da erogare al personale impiegato. Il quesito viene formulato in quanto nella suddetta Sez. 4 “Busta telematica virtuale B – Offerta Tecnica” Sez. D è precisato che “non è ammessa la descrizione di un numero di corsi maggiore di quello richiesto e/o di durata inferiore o eccessivamente superiore”.

5) Si chiede cortesemente di esplicitare il tasso di occupazione dei 70 posti letto dei tre nuclei oggetto dell’affidamento per l'anno 2024.

In attesa di gentile riscontro, si porgono
cordiali saluti.


13/03/2025 15:03
Risposta
1.Si conferma trattasi, ovviamente, di un refuso e che debba essere rilasciata a IPAB CASA DI RIPOSO CASA DEL SORRISO.
2. Si provvedere a pubblicare la Carta dei Servizi tra gli allegati della procedura
3. La cartella informatizzata in uso in STRUTTURA è CARTELLA UTENTE WEB, ditta software uno ora Zucchetti
4. Non si capisce il quesito di codesta ditta: si chiede alle ditte nella sezione citata di descrivere due corsi per gli operatori socio sanitari e due corsi per il personale infermieristico della durata non inferiore a 4 ore con carattere di innovazione.
5.Si rimanda codesta ditta ad effettuare il sopralluogo obbligatorio.
Cordiali saluti
M.Berto

07/03/2025 14:24
Quesito #7
Buon giorno. Si chiede se all’art.4 del CSA le ore triennio per le prestazioni infermieristiche si intendono pari a 8.760 e non 87.600.
Cordiali saluti.

07/03/2025 15:00
Risposta
Si ringrazia per la segnalazione che ci ha permesso di pubblicare il testo corretto del capitolato.
Ovviamente e, come facilmente desumibile, le ore triennio per le prestazioni infermieristiche sono pari a 8.760=.
Disitnti saluti
M. Berto
11/03/2025 15:42
Quesito #9
Buona sera. Con riferimento alla figura del "Referente del Servizio" indicata all'art. 14, si chiede se la figura di OSS con formazione complementare possa essere ritenuta idonea. Grazie

13/03/2025 15:01
Risposta
Si conferma che l’OSS con formazione complementare possa avere funzione di Referente del Servizio sugli OSS in reparto.
Cordiali saluti
M.Berto
19/03/2025 10:27
Quesito #11
Spettabile Amministrazione,
con la presente si formulano il seguente quesito:
1. I tre nuclei oggetto di gara, saranno affidati fin dall’inizio dell’appalto con massima capienza di ospiti previsti? Nel caso i nuclei non fossero completi fin dall’inizio dell’appalto, quale tempistica di inserimento degli ospiti sarà adottata?

19/03/2025 14:00
Risposta
Buongiorno, la capienza totale dei tre nuclei è di 70 posti letto, così suddivisi:
-Sez. BRILLANTE, primo piano posti n. 23;
-Sez. AGATA, secondo piano posti n. 23;
-Sez. CORALLO, terzo piano posti n. 24.
Al momento della presa in carico da parte della ditta affidataria si presume che tutti i posti siano assegnati; è impossibile un previsionale certo in quanto si lavora con persone anziane multiproblematiche in termini sanitari.
Distinti saluti,
M.Berto
20/03/2025 15:53
Quesito #12
Buongiorno,

con la presente si chiedono i seguenti chiarimenti in merito alla procedura in oggetto.

1) In riferimento alla lettera J della sezione 1 del Disciplinare di Gara (pag. 3), si chiede di chiarire la discrasia della griglia degli elementi di valutazione con quanto invece riportato nella sezione 4 alle pagg. 13 e 14, confermando intanto che l’OE partecipante, nella formulazione dell’offerta, debba tenere in conto quanto nella sezione 4.

2) Ferma restando la discrasia di cui al precedente quesito, in riferimento alla sezione G dei criteri di valutazione dell’offerta tecnica riportati alle pagg. 13 e 14 e al punto F della lettera J della sezione 1 (pag. 3) del Disciplinare di Gara, si chiede di chiarire se la valutazione di tale punto sia discrezionale, quantitativa o tabellare e, nel caso in cui non fosse discrezionale, chiarire le modalità di assegnazione dei punteggi in relazione alle certificazioni presentate.

3) Ferma restando la discrasia di cui al precedente quesito, in riferimento alla sezione G dei criteri di valutazione dell’offerta tecnica riportati alle pagg. 13 e 14 e al punto F della lettera J della sezione 1 (pag. 3) del Disciplinare di Gara, si chiede di confermare che, in caso di partecipazione alla procedura come R.T.I., il possesso di dette certificazioni sia, per ciascuna di queste, soddisfatto anche qualora la stessa fosse posseduta da uno solo dei membri del raggruppamento.

4) Si richiedono le planimetrie della struttura.

In attesa di riscontro, l’occasione è gradita per inviare cordiali saluti.

21/03/2025 08:36
Risposta
Si evidenzia a codesta ditta che nella sezione 5, le "discrasie" evidenziate trovano chiarimento. Un po' di attenzione e trovate tutte le risposte.
Si ritiene che il sopralluogo obbligatorio abbia chiarito tutti i quesiti posti e non si capisce la necessità di avere le planimetrie della struttura.
Cordiali saluti
M.Berto
21/03/2025 09:55
Quesito #13
Prot. n. 6414/25/mc

Gentili,

con riferimento alla procedura in oggetto, siamo con la presente a sottoporVi le seguenti richieste di chiarimento:

1) Con riferimento alla Sezione F: Esperienze qualificanti dell’offerta tecnica e più precisamente all’attestazione dell’attività formativa svolta dal personale impiegato nei servizi qualificanti per mezzo di copia degli attestati, si chiede, al fine di contenere il quantitativo di documenti, la possibilità di allegare un numero rappresentativo di attestati (es. n. 3) per ciascun corso di formazione svolto dai lavoratori nell’ultimo quinquennio.

2) Con riferimento all’art. 4 del CSA, si chiede conferma che il monte ore di prestazioni assistenziali stimato in n. 151.632 nel triennio di affidamento dell’appalto, sia comprensivo delle ore per interventi di assistenza indiretta all’ospite nel nucleo così come definiti dalla DGR n. 1720 del 30 dicembre 2022. In caso contrario si chiede di precisare quali attività di assistenza indiretta all’ospite siano a carico del personale OSS del soggetto aggiudicatario.

3) Rif. Disciplinare, Sez. 4 “Busta telematica virtuale B – Offerta Tecnica” “Sez. G” si prega di confermare che la certificazione OHSAS 18001 è stata ritirata e sostituita dalla ISO 45001 e pertanto sarà valorizzato il possesso di quest’ultima.

Ringraziando anticipatamente, si porgono Distinti Saluti.

21/03/2025 17:38
Risposta
Il Capitolato Speciale d'Appalto è esaustivo delle attività richieste.
Si conferma il possesso della ISO 45001 come valido per l'attribuzione del punteggio al posto della OHSAS 18001.
Per gli attestati si rimanda la ditta alla lettura dell'avviso di errata corrige pubblicato dalla CUC in data odierna.
Cordiali saluti
M. Berto

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