Pubblicato
Federazione dei Comuni del Camposampierese
Gara #1989
Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di catalogazione nel servizio bibliotecario nazionale (SBN) dei volumi antichi e moderni presso la Biblioteca Universitaria di Padova - «progetto biblioteca senza barriere: un nuovo inizio – CUP F94H21000260001: Lotto 1: (CIG B95A04508C), Lotto 2: (CIG B95A04615F), Lotto 3: (CIG B95A047232) e Lotto 4: (CIG B95A048305).Informazioni appalto
02/12/2025
Aperta
Servizi
€ 749.999,99
Berto Massimiliano
Categorie merceologiche
92511
-
Servizi di biblioteche
Lotti
1
B95A04508C
F94H21000260001
Solo prezzo
Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di catalogazione nel servizio bibliotecario nazionale (SBN) dei volumi antichi e moderni presso la Biblioteca Universitaria di Padova - «progetto biblioteca senza barriere: un nuovo inizio – CUP F94H21000260001.
Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di catalogazione nel servizio bibliotecario nazionale (SBN) dei volumi antichi e moderni presso la Biblioteca Universitaria di Padova - «progetto biblioteca senza barriere: un nuovo inizio - catalogazione libri antichi e moderni in SBN – 13.220 record
€ 132.200,00
€ 0,00
€ 0,00
2
B95A04615F
F94H21000260001
Solo prezzo
Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di catalogazione nel servizio bibliotecario nazionale (SBN) dei volumi antichi e moderni presso la Biblioteca Universitaria di Padova - «progetto biblioteca senza barriere: un nuovo inizio
Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di catalogazione nel servizio bibliotecario nazionale (SBN) dei volumi antichi e moderni presso la Biblioteca Universitaria di Padova - «progetto biblioteca senza barriere: un nuovo inizio - catalogazione libri antichi e moderni in SBN – 13.220 record
€ 132.200,00
€ 0,00
€ 0,00
3
B95A047232
F94H21000260001
Solo prezzo
Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di catalogazione nel servizio bibliotecario nazionale (SBN) dei volumi antichi e moderni presso la Biblioteca Universitaria di Padova - «progetto biblioteca senza barriere: un nuovo inizio
Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di catalogazione nel servizio bibliotecario nazionale (SBN) dei volumi antichi e moderni presso la Biblioteca Universitaria di Padova - «progetto biblioteca senza barriere: un nuovo inizio - catalogazione libri antichi e moderni in SBN – 13.220 record
€ 132.200,00
€ 0,00
€ 0,00
4
B95A048305
F94H21000260001
Solo prezzo
Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di catalogazione nel servizio bibliotecario nazionale (SBN) dei volumi antichi e moderni presso la Biblioteca Universitaria di Padova - «progetto biblioteca senza barriere: un nuovo inizio -
Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di catalogazione nel servizio bibliotecario nazionale (SBN) dei volumi antichi e moderni presso la Biblioteca Universitaria di Padova - «progetto biblioteca senza barriere: un nuovo inizio - catalogazione libri antichi e moderni in SBN – 11.049 record
€ 110.498,00
€ 0,00
€ 0,00
Scadenze
15/12/2025 12:00
18/12/2025 12:00
18/12/2025 12:05
Allegati
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Bando/disciplinare di gara prot. 36438/2025 SHA-256: 6b2f5324b48852953562df4348a820fd4966526c64206464b75d8851a9bb741c 02/12/2025 14:30 |
409.98 kB | |
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Modulistica per la partecipaizone alla gara SHA-256: f49f85fb6b7d902e38511a6e305e79e8d8b2c62b48edd1b9f4d4e4eb1a51ee10 02/12/2025 14:30 |
248.81 kB | |
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Copia del Capitolato Speciale d'Appalto che norma i servizi in appalto SHA-256: 606c8ea01d93c06e47ab460870984755263a69db58a55e7b203dac5c50f10377 02/12/2025 14:30 |
953.27 kB | |
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Relazione accompagnatoria del progetto dei servizi SHA-256: 84b5515801da94e4aecdf6c348256a4d446fc18b4561f7a5b83245d3c934ed86 02/12/2025 14:30 |
261.45 kB |
Chiarimenti
05/12/2025 09:00
Quesito #1
Buongiorno, in merito alla procedura aperta con CUP F94H21000260001, si richiedono i seguenti chiarimenti :
Chiarimento 1)
Con riferimento alla tabella riportata a pag. 9 (par. "Durata dell'appalto") contenente le stime di produttività per singolo catalogatore, rileviamo alcune incongruenze. Nel dettaglio:
la tabella indica in 10/ora/catalogatore la stima del numero di record per ora da realizzare;la tabella indica altresì in 100/giorno/catalogatore il numero di record giornalieri da realizzare
Si chiede di chiarire se si tratta di un refuso e ci si riferisce al numero di record al giorno NON per catalogatore; perché si tratterebbe di ipotizzare una giornata lavorativa di 10 ore per ciascun catalogatore.
Chiarimento 2)
Con riferimento alla tabella riportata a pag. 8 (par. "Durata dell'appalto") e alla tabella a pag. 12 (par. "Ammontare dell'appalto") si rilevano alcune incongruenze. A mero titolo esemplificativo facciamo riferimento al lotto 1, ma le medesime si riscontrano per i dati riferiti agli altri lotti.
Numero di record da catalogare: 13220
Tempistiche massime indicate: 127 giorni
Pertanto, il numero di record al giorno da realizzare per il singolo lotto è di 104 circa. Con riferimento alla tabella di cui al precedente chiarimento, si rileva che il numero minimo giornaliero è di 100, non per singolo catalogatore, ma per singola giornata. Si chiede di confermare e di rettificare.
Chiarimento 3)
Si chiede di confermare che per ciascuno siano disponibili 3 carrelli.
Chiarimento 4)
Si chiede di confermare che i 3 carrelli per lotto indicati nella tabella di pag. 9 (par. "Durata dell'appalto") abbiano una capienza sufficiente a garantire il numero minimo di volumi stimato per la giornata lavorativa.
Cordiali Saluti
Chiarimento 1)
Con riferimento alla tabella riportata a pag. 9 (par. "Durata dell'appalto") contenente le stime di produttività per singolo catalogatore, rileviamo alcune incongruenze. Nel dettaglio:
la tabella indica in 10/ora/catalogatore la stima del numero di record per ora da realizzare;la tabella indica altresì in 100/giorno/catalogatore il numero di record giornalieri da realizzare
Si chiede di chiarire se si tratta di un refuso e ci si riferisce al numero di record al giorno NON per catalogatore; perché si tratterebbe di ipotizzare una giornata lavorativa di 10 ore per ciascun catalogatore.
Chiarimento 2)
Con riferimento alla tabella riportata a pag. 8 (par. "Durata dell'appalto") e alla tabella a pag. 12 (par. "Ammontare dell'appalto") si rilevano alcune incongruenze. A mero titolo esemplificativo facciamo riferimento al lotto 1, ma le medesime si riscontrano per i dati riferiti agli altri lotti.
Numero di record da catalogare: 13220
Tempistiche massime indicate: 127 giorni
Pertanto, il numero di record al giorno da realizzare per il singolo lotto è di 104 circa. Con riferimento alla tabella di cui al precedente chiarimento, si rileva che il numero minimo giornaliero è di 100, non per singolo catalogatore, ma per singola giornata. Si chiede di confermare e di rettificare.
Chiarimento 3)
Si chiede di confermare che per ciascuno siano disponibili 3 carrelli.
Chiarimento 4)
Si chiede di confermare che i 3 carrelli per lotto indicati nella tabella di pag. 9 (par. "Durata dell'appalto") abbiano una capienza sufficiente a garantire il numero minimo di volumi stimato per la giornata lavorativa.
Cordiali Saluti
05/12/2025 14:39
Risposta
Risposta 1: La somma di 100 record è una stima indicativa; 104 sono i record minimi da catalogare al giorno per ciascuno dei primi 3 lotti. Se vengono impegnati 3 catalogatori, ciascuno di essi dovrà realizzare almeno 34 record al giorno in media. Se ne vengono forniti 7, ciascuno ne dovrà catalogare 14.
Risposta 2: Si conferma che i record minimi da catalogare al giorno per i lotti da 13220, è 104 su un totale di 127 giorni lavorativi.
Risposta 3: Si intende "Per ciascuno" riferito ai lotti in gara non al singolo catalogatore e cioè: Per ciascun lotto tre carrelli.
Risposta 4: Non è possibile rispondere a questa domanda perchè la capienza effettiva varia in ragione del formato dei volumi (in folio, ottavo, 32°...) e alle loro dimensioni (numero di pagine). In ogni caso i libri possono essere caricati, lavorati, ricaricati e ricollocati, ed è possibile effettuare più carichi/scarichi quotidianamente.
Distinti saluti
M. Berto
Risposta 2: Si conferma che i record minimi da catalogare al giorno per i lotti da 13220, è 104 su un totale di 127 giorni lavorativi.
Risposta 3: Si intende "Per ciascuno" riferito ai lotti in gara non al singolo catalogatore e cioè: Per ciascun lotto tre carrelli.
Risposta 4: Non è possibile rispondere a questa domanda perchè la capienza effettiva varia in ragione del formato dei volumi (in folio, ottavo, 32°...) e alle loro dimensioni (numero di pagine). In ogni caso i libri possono essere caricati, lavorati, ricaricati e ricollocati, ed è possibile effettuare più carichi/scarichi quotidianamente.
Distinti saluti
M. Berto
09/12/2025 10:53
Quesito #2
Buongiorno,
si trasmettono le seguenti richieste di chiarimento:
1) Premesso che a pagina 3 del Bando/disciplinare di gara è indicato che i costi della manodopera cono stati quantificati in una percentuale non superiore al 90% del valore dell’appalto ed inoltre che il CCNL preso a riferimento per la determinazione della stima del costo della manodopera è il CCNL per i dipendenti del Settore socio sanitario assistenziale educativo, si chiede, con riferimento ai modelli di offerta economica predisposti (lotto 1,2,3,4):
1.1) se il costo della manodopera indicato (€29.084 per i lotti 1,2,3 e € 24.309,56 per il lotto 4) sia da considerarsi un refuso. In caso affermativo, si chiede l’indicazione corretta del valore del costo della manodopera;
1.2) la correzione dei modelli di offerta, in quanto il CCNL indicato alla pagina 1 di ogni modello di offerta economica è il CCNL per i dipendenti delle imprese edili e affini, pertanto diverso da quello sopra indicato in premessa;
2) Si chiede di indicare la stima del monte ore per singolo lotto ritenuto necessario al corretto svolgimento di tutte le attività richieste. Inoltre, si chiede di indicare i livelli di inquadramento professionale presi a riferimento per la stima del costo della manodopera (es: D2, C1, …);
3) In considerazione della tipologia dei servizi oggetto di gara (servizi di catalogazione) e nulla prevedendo in merito il disciplinare pubblicato, si chiede conferma che la dichiarazione di cui al punto j), secondo capoverso, della Domanda di partecipazione "dichiara inoltre (...) di essersi autonomamente recato sul luogo di esecuzione dei servizi, di aver preso conoscenza e di avere tenuto conto nella formulazione dell’offerta, della viabilità di accesso" sia da considerarsi un refuso e dunque non sia da rendere. In caso affermativo, si chiede conferma vada resa una dichiarazione del seguente tenore "dichiara inoltre, sulla base della documentazione di gara pubblicata, di aver preso conoscenza e di avere tenuto conto nella formulazione dell’offerta di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono avere influito o influire sulla determinazione dell’offerta, sull’esecuzione dei servizi, sulle condizioni contrattuali, sugli obblighi ed oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro, di previdenza ed assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori, e di giudicare, pertanto, i servizi stessi realizzabili e di aver formulato offerta complessivamente remunerativa, considerando che la stessa rimarrà fissa ed invariabile".
In attesa di un cortese riscontro e ringraziando,
distinti saluti.
si trasmettono le seguenti richieste di chiarimento:
1) Premesso che a pagina 3 del Bando/disciplinare di gara è indicato che i costi della manodopera cono stati quantificati in una percentuale non superiore al 90% del valore dell’appalto ed inoltre che il CCNL preso a riferimento per la determinazione della stima del costo della manodopera è il CCNL per i dipendenti del Settore socio sanitario assistenziale educativo, si chiede, con riferimento ai modelli di offerta economica predisposti (lotto 1,2,3,4):
1.1) se il costo della manodopera indicato (€29.084 per i lotti 1,2,3 e € 24.309,56 per il lotto 4) sia da considerarsi un refuso. In caso affermativo, si chiede l’indicazione corretta del valore del costo della manodopera;
1.2) la correzione dei modelli di offerta, in quanto il CCNL indicato alla pagina 1 di ogni modello di offerta economica è il CCNL per i dipendenti delle imprese edili e affini, pertanto diverso da quello sopra indicato in premessa;
2) Si chiede di indicare la stima del monte ore per singolo lotto ritenuto necessario al corretto svolgimento di tutte le attività richieste. Inoltre, si chiede di indicare i livelli di inquadramento professionale presi a riferimento per la stima del costo della manodopera (es: D2, C1, …);
3) In considerazione della tipologia dei servizi oggetto di gara (servizi di catalogazione) e nulla prevedendo in merito il disciplinare pubblicato, si chiede conferma che la dichiarazione di cui al punto j), secondo capoverso, della Domanda di partecipazione "dichiara inoltre (...) di essersi autonomamente recato sul luogo di esecuzione dei servizi, di aver preso conoscenza e di avere tenuto conto nella formulazione dell’offerta, della viabilità di accesso" sia da considerarsi un refuso e dunque non sia da rendere. In caso affermativo, si chiede conferma vada resa una dichiarazione del seguente tenore "dichiara inoltre, sulla base della documentazione di gara pubblicata, di aver preso conoscenza e di avere tenuto conto nella formulazione dell’offerta di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono avere influito o influire sulla determinazione dell’offerta, sull’esecuzione dei servizi, sulle condizioni contrattuali, sugli obblighi ed oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro, di previdenza ed assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori, e di giudicare, pertanto, i servizi stessi realizzabili e di aver formulato offerta complessivamente remunerativa, considerando che la stessa rimarrà fissa ed invariabile".
In attesa di un cortese riscontro e ringraziando,
distinti saluti.
09/12/2025 11:59
Risposta
Vi invito a leggere meglio il materiale di gara, magari ciò vi consentirà di evitare di porre quesiti inutili.
I modelli per l'offerta sono corretti e prevedono già tutto, ivi inclusa la possibilità di indicare un CCNL diverso.
In merito al sopralluogo, il bando non prevede l'obbligo del sopralluogo assistito, non che i concorrenti debbano recarsi sul posto e verificare di persona le condizioni in cui devono essere eseguiti i servizi.
A maggior ragione per una tipologia di azienda come la vostra che, essendo ben nota a questa CUC, non eroga, di norma, servizi come quelli in appalto.
Potete contattare (049.8240211) la Biblioteca Universitaria per fissare un appuntamento per la vista. Le colleghe saranno ben liete di accompagnarvi.
Distinti saluti
M. Berto
I modelli per l'offerta sono corretti e prevedono già tutto, ivi inclusa la possibilità di indicare un CCNL diverso.
In merito al sopralluogo, il bando non prevede l'obbligo del sopralluogo assistito, non che i concorrenti debbano recarsi sul posto e verificare di persona le condizioni in cui devono essere eseguiti i servizi.
A maggior ragione per una tipologia di azienda come la vostra che, essendo ben nota a questa CUC, non eroga, di norma, servizi come quelli in appalto.
Potete contattare (049.8240211) la Biblioteca Universitaria per fissare un appuntamento per la vista. Le colleghe saranno ben liete di accompagnarvi.
Distinti saluti
M. Berto
09/12/2025 12:26
Quesito #3
Egregi Signori,
con riferimento al requisito di cui alla Sezione 2 - Condizioni di partecipazione, lettera B 5) ove viene richiesto di “Avere realizzato, nei dieci anni antecedenti la pubblicazione del presente bando (dal 01.11.2016 al 31.10.2025), almeno TRE «servizi di catalogazione per biblioteche», tutti e tre eseguiti con personale: - a conoscenza dei principi applicativi di catalogazione SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale); - a conoscenza della pratica delle REICAT (Regole Italiane di Catalogazione)” siamo a chiedere conferma che l'esecuzione di tre servizi di catalogazione, caratterizzati dai requisiti sopra indicati, consenta la partecipazione a tutti i lotti.
In attesa di cortese riscontro, l'occasione è gradita per porgerVi
cordiali saluti
con riferimento al requisito di cui alla Sezione 2 - Condizioni di partecipazione, lettera B 5) ove viene richiesto di “Avere realizzato, nei dieci anni antecedenti la pubblicazione del presente bando (dal 01.11.2016 al 31.10.2025), almeno TRE «servizi di catalogazione per biblioteche», tutti e tre eseguiti con personale: - a conoscenza dei principi applicativi di catalogazione SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale); - a conoscenza della pratica delle REICAT (Regole Italiane di Catalogazione)” siamo a chiedere conferma che l'esecuzione di tre servizi di catalogazione, caratterizzati dai requisiti sopra indicati, consenta la partecipazione a tutti i lotti.
In attesa di cortese riscontro, l'occasione è gradita per porgerVi
cordiali saluti
09/12/2025 14:47
Risposta
Nel non comprendere il senso del quesito, si conferma il testo del bando, quindi si conferma che il requisito B5 è unico e valido per tutti i lotti.
Distinti saluti
M. Berto
Distinti saluti
M. Berto
09/12/2025 17:55
Quesito #4
Al fine di stimare le risorse necessarie per lo svolgimento del servizio e di programmare le attività si chiede di chiarire entro quando la stazione appaltante intende procedere all’avvio del servizio, considerando la scadenza perentoria del 30/06
09/12/2025 18:12
Risposta
Con la massima urgenza, appena aggiudicata la gara.
M. Berto
M. Berto