Inviato esito

Gara #552

Procedura aperta per l’affidamento dei servizi assicurativi relativi ai beni ed alle atività dell’I.P.A.V. di VENEZIA:
Lotto n. 1: Polizza ALL RISKS PATRIMONIO – CIG 8919952141
Lotto n. 2: Polizza RCT/O – CIG 8919965BF8
Lotto n. 3: Polizza ALL RISKS OPERE D’ARTE – CIG 89199775E1
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Informazioni appalto

05/10/2021
Aperta
Servizi
€ 1.321.875,00
Istituzioni Pubbliche di Assistenza Veneziane

Categorie merceologiche

6651 - Servizi assicurativi

Lotti

1
8919952141
Qualità prezzo
LOTTO N. 1: POLIZZA ALL RISKS PATRIMONIO
Lotto n. 1: Polizza ALL RISKS PATRIMONIO – CIG 8919952141
€ 510.000,00
€ 0,00
€ 0,00
Deserto
2
8919965BF8
Qualità prezzo
LOTTO N. 2: POLIZZA RCT/O
Lotto n. 2: Polizza RCT/O – CIG 8919965BF8
€ 750.000,00
€ 0,00
€ 0,00
3
89199775E1
Qualità prezzo
LOTTO N. 3: POLIZZA ALL RISKS OPERE D’ARTE
Lotto n. 3: Polizza ALL RISKS OPERE D’ARTE – CIG 89199775E1
€ 61.875,00
€ 0,00
€ 0,00

Commissione valutatrice

631
15/11/2021
Cognome Nome Ruolo
Berto Massimiliano Presidente
Confortin Giacomo Componente
Bordin Mirko Componente

Scadenze

10/11/2021 12:00
15/11/2021 12:00
15/11/2021 16:00

Allegati

Disciplinare di gara prot. 24842
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27/02/2023 16:39
238.33 kB
Modulistica per la partecipazione alle tre gare
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27/02/2023 16:39
155.69 kB
Copia dei tre Schemi di Capitolato di Polizza
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27/02/2023 16:39
740.04 kB
Relazione illustrativa dell'affidamento curata dall'IPAV
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27/02/2023 16:39
67.58 kB
Statistiche dei Sinistri
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27/02/2023 16:39
86.20 kB
Dati dei fabbricati oggetto dei servizi assicurativi
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27/02/2023 16:39
1.25 MB
Dati del patrimonio artistico oggetto dei servizi assicurativi
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27/02/2023 16:39
1.07 MB
I.P.A.V. Piano di sanità pubblica
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27/02/2023 16:39
1.66 MB
Atto di costituzionedella Commissione valutatrice
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27/02/2023 16:39
95.33 kB
Verbale di gara telematica: proposta aggiudicazione lotti 1 e 3, gara deserta lotto 2
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27/02/2023 16:39
71.37 kB
determina di aggiudicazione n. 660 del 26.11.2021
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27/02/2023 16:39
186.05 kB
Avviso di appalto aggiudicato
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27/02/2023 16:39
24.18 kB

Chiarimenti

06/10/2021 16:15
Quesito #1
Buonasera,
potete cortesemente chiarire la percentuale provvigionale del broker in quanto nel disciplinare a pagina 3 si legge: “La remunerazione del Broker è a carico delle Compagnie nella misura percentuale
applicabile ai premi pari al 12% (seipercento)”.
Ringraziamo e inviamo cordiali saluti
06/10/2021 16:52
Risposta
Nello scusarci per l’imprecisione, si invita alla lettura dei capitolati di polizza che recitano, tutti, una percentuale del 12%.
Distinti saluti
M. Berto
11/10/2021 16:45
Quesito #3
Oggetto: LOTTO N. 2: POLIZZA RCT/O – CIG 8919965BF8

Si chiede cortesemente di precisare:

1. Per ciascuno dei sinistri indicati nel file “STATISTICA SX_16_07_2021 IPAV - RCTO -REV. 01”:
  • Data dell’evento
  • Data della prima richiesta risarcitoria
  • Descrizione dell’evento per le seguenti posizioni:
  • 51252
  • 51478
  • 51813
  • 51443
  • 51230
  • 51069
  • 000051005
  • 000051031
  • 000051077
  • 000051145

  2. Sedi da assicurare

  3. Se la Struttura prevede la degenza notturna, indicare il numero dei “posti letto” che vengono occupati annualmente presso la Struttura:
  • Riabilitazione n.
  • Psichiatria n.
  • Anziani non autosufficienti n.
  • Anziani autosufficienti n.
  • Disabilità n.
  • Terminale e coma n.
  • Dipendenze e/o disturbi alimentari n.

       4. Se la Struttura non prevede la degenza notturna indicare il numero degli “Accessi diurni” effettuati annualmente presso la Struttura
  1. Indicare il “numero degli “Addetti del comparto/medici” (Personale medico - esclusivamente visite di geriatria, oncologia, medicina generale) di cui si avvale la Struttura per svolgere le attività socioassistenziali solo ed esclusivamente presso terzi.
  • Infermiere professionale
  • Operatore sociosanitario (OSA, OTA, OSS)
  • Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva e tecnico della riabilitazione psichiatrica
  • Sociologo
  • Psicologo
  • Educatore professionale

       6 .  MISURE COVID – 19
              Specificare le variazioni all’attività ordinaria e trasmettere le misure e protocolli adottati in relazione all’emergenza sanitaria da Covid_19 in atto
  • Numero di decessi avvenuti a partire dal 01.01.2029,
  • Numero di decessi avvenuti a partire dal 01.01.2020,
  • Numero di decessi avvenuti a partire dal 01.01.2021,
  • Numero di decessi con positività Covid 19 dall’inizio dell’emergenza sanitaria
  • Numero di assistiti con positività Covid 19 dall’inizio dell’emergenza sanitaria
  • Numero attuale di assistiti con positività Covid 19
  • Numero di tamponi effettuati ai Prestatori di Lavoro e indicazione della percentuale di personale testato
  • N° Medici, Operatori Sanitari e Prestatori di lavoro colpiti da Covid-19
  • N° Medici e Operatori Sanitari e Prestatori di lavoro deceduti con positività Covid 19 da inizio emergenza
  • Sequestri di cartella clinica avvenuti nel 2020
  • Sequestri di cartella clinica avvenuti nel 2021.

Ringraziando per la collaborazione,
si porgono cordiali saluti.
15/10/2021 12:36
Risposta
In merito ai sinistri indicati nel file “STATISTICA SX_16_07_2021 IPAV - RCTO -REV. 01”, si forniscono di seguito i dati richiesti ed in possesso da parte dell’Ente:
  • 51252: 14.02.2012; 19.02.2013 e il 23.03.2013 il danneggiato ha inviato richiesta danni oltre ad altri documenti allegati; dinamica caduta;
  • 51478: non vi sono altre informazioni oltre quanto riportato nella statistica;
  • 51813: non vi sono altre informazioni oltre quanto riportato nella statistica;
  • 51443: 07.02.2013; richiesta risarcimento datata 08.03.2013, dinamica: infortunio familiare ospite;
  • 51230: 29.03.2014; dinamica infortunio di un dipendente
  • 51069: 26.02.2016, ricordo al giudice del lavoro depositato in data 25.02.2019, dinamica caduta dipendente;
  • 000051005 non vi sono altre informazioni oltre quanto riportato nella statistica;
  • 000051031: 21.02.2018; richiesta risarcimento 26.02.2018, dinamica caduta familiare ospite;
  • 000051077: 19.05.2018, nessuna richiesta danni, dinamica caduta ospite;
  • 000051145: 23.08.2019; dinamica smarrimento dentiera.

Le sedi da assicurare: sono da assicurare tutte le sedi dell’ente e si rimanda all’elenco fornito per il lotto All Risks.

Relativamente alla degenza notturna, si forniscono le seguenti informazioni:
  • Riabilitazione utilizzata per gli anziani non autosufficienti delle Strutture secondo necessità (quasi tutti).
  • Psichiatria n. 16 posti (Comunità Ongaro/Basaglia) + 20 posti Comunità Giubileo della Misericordia
  • Anziani non autosufficienti n. 827 posti
  • Stati Vegetativi Permanenti n. 4 posti

In merito a Comunità per minori si precisa che:
  • Comunità per minori n. 8 posti presso la Comunità Arturo Pompeati
  • Comunità per minori n. 8 posti presso la Comunità Villa Lucia

In merito a Comunità giovani adulti si precisa che:
  • Servizio Giovani Maddalena n. 5 posti
  • Social Housing S.Polo n. 4 posti

In merito agli “Accessi diurni” effettuati annualmente presso la Struttura:
  • Ambulatorio di medicina fisica e di riabilitazione (accessi annuali). Si indicano due annualità, di cui una ordinaria e l’altra durante l’emergenza sanitaria Covid 19:
Dal 01/01/2019 al 31/12/2019 i visitatori fruitori del servizio di ambulatorio di medicina fisica sono stati 3066
Dal 01/01/2020 al 31/12/2020 i visitatori fruitori del servizio di ambulatorio di medicina fisica sono stati 1468
  • Centro Diurno per anziani 102 posti (si specifica che n. 20 posti qui compresi sono rivolti a persone affette dalla malattia di Alzheimer).

Si elenca il “numero degli “Addetti del comparto/medici” (Personale medico - esclusivamente visite di geriatria, oncologia, medicina generale) di cui si avvale la Struttura per svolgere le attività socioassistenziali solo ed esclusivamente presso terzi.
Dotazione organica:
Qualifica Profilo professionale Dotazione
DIR. Dirigente Medico 2,00
D3 Psicologo** (reinquadrato in D) 7,00
D3 Responsabile Socio Sanitario (reinquadrato in D) 9,00
D Assistente Sociale 11,00
D Educatore professionale spec* 1,00
D Fisioterapista 20,00
D Infermiere 83,00
D Logopedista*** 6,00
D Psicologo 5,00
D Responsabile Socio Sanitario ^ 2,00
C Educatore Professionale coordinatore 1,00
C Educatore professionale* 35,00
C Fisioterapista 3,00
C Infermiere 4,00
C Logopedista *** 2,00
B3 Coordinatore di Nucleo (oss) ^ 17,00
B Coordinatore di nucleo (oss) 1,00
B Coordinatore Servizi Generali 3,00
B Esecutore Tecnico di cucina 1,00
B Operatore Socio Sanitario ^ ° 456,00
A Operatore d'appoggio 0,50
  Totale complessivo 669,50
Si evidenzia che il Personale medico in convenzione con il S.S.N. n. 11 Medici

In merito alle misure e protocolli adottati in relazione all’emergenza sanitaria da Covid_19 in atto si evidenzia quanto segue:
  • Numero di decessi avvenuti a partire dal 01.01.2019 fino alla data dell’08/10/2021 sono n. 875.
  • Numero di decessi avvenuti a partire dal 01.01.2020 fino alla data dell’08/10/2021 sono n. 578.
  • Numero di decessi avvenuti a partire dal 01.01.2021 fino alla data dell’08/10/2021 sono n. 219.
  • Numero di decessi con positività Covid 19 dall’inizio dell’emergenza sanitaria: n. 81 (si precisa che il numero di decessi indicati nelle righe precedenti sono comprensivi anche dei decessi con positività Covid-19. Pertanto il numero di 81 qui indicato rappresenta un di cui dei precedenti)
  • Numero di assistiti con positività Covid 19 dall’inizio dell’emergenza sanitaria: 323
  • Numero attuale di assistiti con positività Covid 19:  0
  • Numero di tamponi effettuati ai Prestatori di Lavoro e indicazione della percentuale di personale testato: circa 39.000 nel rispetto delle modalità e tempistiche di screening previste dalla Regione del Veneto. Tutto il personale, dipendente e non, che opera in IPAV è sottoposto alle campagne di screening.
  • N° Medici, Operatori Sanitari e Prestatori di lavoro colpiti da Covid-19: 261
  • N° Medici e Operatori Sanitari e Prestatori di lavoro deceduti con positività Covid 19 da inizio emergenza: 0
  • Sequestri di cartella clinica avvenuti nel 2020: 0
  • Sequestri di cartella clinica avvenuti nel 2021: 0

Si evidenzia che tra gli allegati in piattaforma sono disponibili le procedure messe in atto nell’ambito dei Piani di Sanità Pubblica di IPAV che vengono periodicamente aggiornati, inviati all’Azienda ULSS 3 Serenissima e la cui applicazione è monitorata dai Medici Coordinatori della stessa Azienda ULSS 3 Serenissima (16 aggiornamenti nel 2020, 9 aggiornamenti nel 2021).
Distinti saluti
M. Berto
20/10/2021 15:53
Quesito #5
Buongiorno,
con la presente siamo a richiedere informazioni in ordine a premi e compagnie uscenti. Ringraziando anticipatamente, distintamente salutiamo.
 
20/10/2021 17:56
Risposta
Tutti i dati richiesti sono riportati nel documento “Relazione illustrativa dell'affidamento curata dall'IPAV“ disponibile tra gli allegati sin dall’origine.
Distinti saluti
M. Berto
27/10/2021 16:35
Quesito #6
Buongiorno,
in merito al lotto opere d’arte, preso atto che relativamente ai danni alle opere oggetto dell'assicurazione sono sempre coperti da qualunque causa fossero provocati secondo quanto indicato in polizza, si richiede di poter confermare che i danni causati alle sole apparecchiature informatiche ed ai relativi software qualora presenti non saranno garanti a seguito o per effetto di attacco cyber.
Per le stesse apparecchiature informatiche ed i relativi software si conferma che saranno comunque sempre comprese le perdite ed i danni conseguenti a qualsiasi altra tipologia di danno prevista in polizza come a titolo indicativo saranno comunque compresi i danni da furto conseguenti alla disattivazione di eventuali impianti di sorveglianza e/o di allarme ad essi collegati. Pur comprendendo che tale richiesta potrebbe risultare ovvia in quanto tecnicamente già non prevista siamo comunque costretti a formalizzare tale precisazione nel rispetto delle nuove disposizioni che il mercato assicurativo ha previsto e sta prevedendo per tutte le nuove sottoscrizioni.
28/10/2021 09:52
Risposta
Dopo attenta valutazione, si ritiene che la richiesta possa essere accolta, quindi si conferma che i danni causati alle sole apparecchiature informatiche ed ai relativi software qualora presenti non saranno garanti a seguito o per effetto di attacco cyber.
Per le stesse apparecchiature informatiche ed i relativi software si conferma che saranno comunque sempre comprese le perdite ed i danni conseguenti a qualsiasi altra tipologia di danno prevista in polizza come a titolo indicativo saranno comunque compresi i danni da furto conseguenti alla disattivazione di eventuali impianti di sorveglianza e/o di allarme ad essi collegati.
Distinti saluti.
M. Berto
 
04/11/2021 17:15
Quesito #7
Buonasera,
in merito al LOTTO N. 3: POLIZZA ALL RISKS OPERE D’ARTE – CIG 89199775E1 chiedo i seguenti chiarimenti:

1_all’interno del disciplinare di Gara non si trova riferimento alla produzione della garanzia provvisoria, pur notando che viene richiesta nell’ART 6 – OPERAZIONI DI GARA.
si conferma che la stessa deve essere prodotta? In caso affermativo chiediamo relativo importo e modalità operative per l’emissione. 

2_descrizione delle misure di protezione delle ubicazioni di rischio (Facility Report).

3_quale somma assicurata è in corso con l’uscente assicurate.
grazie in attesa cordiali saluti
04/11/2021 17:36
Risposta
Si conferma che NON DEVE essere prestata cauzione provvisoria.
Gli altri dati sono tutti disponibili nella relazione illustrativa disponibile tra gli allegati
Distinti saluti
M. Berto
02/11/2021 16:13
Quesito #8
OGGETTO: I.P.A.V. Venezia - Lotto 3 All risks Opere d'arte

Buongiorno,
Con riferimento a quanto in oggetto, richiediamo quanto segue:
 
  • Facility report per tutte le ubicazioni di rischio, incluse quelle presso cui sono state opere sono state concesse in comodato (evidenziate in blu nell’elenco delle opere “Rivisto 2020 Inventario del patrimonio artistico IVRE”)
  • Conferma dell’esatta collocazione delle opere (ingressi, corridoi, uffici, camere, ecc) ed eventuali protezioni delle singole opere
  • I locali siano dotati d' impianto d'allarme”? Inoltre esiste TVCC?

In attesa, porgiamo cordiali saluti

 
05/11/2021 15:48
Risposta
In risposta al chiarimento si specifica che l’I.P.A.V. è  una Istituzione pubblica che eroga servizi di assistenza ad anziani, minori, giovani adulti, persone e famiglie in difficoltà. Inoltre amministra, tutela e valorizza il patrimonio immobiliare, artistico ed archivistico proveniente dalle antiche istituzioni dalle quali l’Ente ha origine. Ne consegue che non si tratta di un Istituto di Conservazione (MUSEO) e quindi le opere sono prive di un allestimento museale (es. teche, distanziatori ecc..). Pertanto in merito al facility report sarà cura della Stazione Appaltante fornire la documentazione all’aggiudicatario inerente ai facility degli immobili di proprietà dell’Ente ove sono conservate la maggior parte delle opere ed i facility  degli Enti Pubblici (Prefettura, Guardia di Finanza, Museo Correr, e altri Istituzioni Museali Veneziane) ove sono ubicate alcune fra le opere più preziose.
Per quanto riguarda la collocazione delle opere, le stesse possono essere oggetto di movimentazioni tra gli immobili di proprietà di I.P.A.V., pertanto all’aggiudicatario verrà altresì fornita l’ultimo aggiornamento delle collocazioni.
Si specifica che in merito alle opere d’arte, le MUR (Massima Unità di Rischio) individuate sono:
  • Scultura in cartapesta di Jacopo Sansovino , rappresentante la Vergine col Bambino e due putti, della prima metà del ‘500, inv. N° 600, il cui dato indicato in elenco di ubicazione viene aggiornato in quanto è stata recentemente inviata ai laboratori di restauro dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze,  il cui valore attribuito dalla Stazione Appaltante è di € 1.100.000,00.
  • Dipinto di Jacopo Tintoretto, rappresentante il Paradiso, della fine del ‘500, inv. 94, il cui dato indicato in elenco di ubicazione viene aggiornato e si trova attualmente nella sala espositiva museale annessa alla Scala del Bovolo,  il cui valore attribuito dalla Stazione Appaltante è di € 1.500.000,00.
  • Dipinto della Bottega di Canaletto, della seconda metà del ‘700, inv. 1227, il cui dato di ubicazione è indicato in elenco ed il cui valore attribuito dalla Stazione Appaltante è di € 2.000.000,00.
Per quanto riguarda la videosorveglianza (TVCC) e la vigilanza notturna, non vi è una copertura totale di tutte le proprietà di I.P.A.V.. Anche in questo caso sarà cura della Stazione Appaltante fornire tutti i dati all’aggiudicatario.  In ogni caso tutti i ns. beni sono collocati in appositi locali  dotati di impianti di antincendio e di antintrusione.
Distinti saluti
M. Berto
 
02/11/2021 17:51
Quesito #9
Buongiorno, siamo a richiedere i seguenti chiarimenti relativi al lotto 2 -RCT:

- si chiede conferma che relativamente all'ELEMENTO C SOTTOLIMITE EPIDEMIA/PANDEMIA selezionando l'opzione "NON OFFRE OPZIONE" devono intendersi esclusi, quindi non coperti dalla presente polizza, i danni derivanti direttamente o indirettamente da malattia infettiva e/o contagiosa (compreso COVID 19).

- relativamente alla statistica sinistri allegata, si chiede di indicare gli importi a riserva (o in alternativa se non è stata imputata una riserva il quantum richiesto dal danneggiato) dei seguenti sinistri inseriti in statistica come "APERTI" ma senza alcun importo a riserva:
1) data sinistro 08/09/2016 - n. pratica 0792/16/SEV - descrizione: Segnalazione cautelativa di traumatismo dell’ospite. Frattura dell’anca
2) data sinistro 16/02/2021 - n. pratica 1216/21/SEV - descrizione: lettera da avvocato per segnalare mala gestione della situazione clinica della madre
3) data sinistro 21/04/2021- n. pratica 1558/21/SEV- descrizione: mala gestione
4) data sinistro 31/05/2021 - n. pratica 1756/21/SEV - descrizione: decesso utente
5) data sinistro 21/08/2020 - n. pratica 1282/20/SEV- descrizione: segnalazione cautelativa di traumatismo dell’ospite
05/11/2021 16:28
Risposta
Si riscontra quanto segue:
 1) data sinistro 08/09/2016 - n. pratica 0792/16/SEV - descrizione: Segnalazione cautelativa di traumatismo dell’ospite. Frattura dell’anca: segnalazione cautelativa, non è ancora pervenuta richiesta di risarcimento;
2) data sinistro 16/02/2021 - n. pratica 1216/21/SEV - descrizione: lettera da avvocato per segnalare mala gestione della situazione clinica della madre: ancora nessuna quantificazione del danno;
3) data sinistro 21/04/2021- n. pratica 1558/21/SEV- descrizione: mala gestione:  apertura cautelativa senza richiesta danni formalizzata;
4) data sinistro 31/05/2021 - n. pratica 1756/21/SEV - descrizione: decesso utente: apertura cautelativa senza richiesta danni formalizzata;
5) data sinistro 21/08/2020 - n. pratica 1282/20/SEV- descrizione: segnalazione cautelativa di traumatismo dell’ospite: apertura cautelativa senza richiesta danni formalizzata.
Distinti saluti
M. Berto
08/11/2021 12:03
Quesito #11
Relativamente al lotto 1 All Risks si riportano a seguire alcune richieste di chiarimento.
1) Si chiede cortesemente di confermare che la polizza NON debba garantire alcun danno, perdita, responsabilità, sinistro, costo o spesa direttamente o indirettamente causati da, contribuiti da, risultanti da, derivanti da o in connessione con un Incidente Cyber che comporti la perdita, il danno, la distruzione, distorsione, cancellazione, non disponibilità, corruzione o alterazione dei Dati Elettronici o del/i Sistema/i Informatico/i. In caso di risposta positiva, vi chiediamo di integrare il capitolato di polizza con la seguente clausola “CLAUSOLA CYBER RISK” oppure di consentire all’aggiudicatario di inserirla all’atto della emissione della polizza. “CLAUSOLA CYBER RISK È esclusa qualsiasi perdita, danno, responsabilità, sinistro, costo o spesa direttamente o indirettamente causati da, contribuiti da, risultanti da, derivanti da o in connessione con un Incidente Cyber che comporti la perdita, il danno, la distruzione, distorsione, cancellazione, non disponibilità, corruzione o alterazione dei Dati Elettronici o del/i Sistema/i Informatico/i. Sono da intendersi comunque coperte le perdite materiali ed i danni ai beni assicurati nella polizza originale causati da un evento dovuto ad un rischio assicurato nella suddetta polizza, ivi inclusa l'interruzione dell'attività che ne derivi, anche se causata da un Incidente Cyber. Definizioni Nella definizione di “Incidente Cyber” sono compresi tutti i danni causati o conseguenti da: • atti non autorizzati o dannosi indipendentemente dal tempo e dal luogo di loro compimento e dall’eventuale ricorso ad una minaccia od all’inganno; • software intrusivi o malevoli; • errori di programmazione o dell'operatore commessi dall'assicurato o da qualsiasi altra persona da esso autorizzata o incaricata; • qualsiasi interruzione involontaria o non pianificata, totale o parziale, del sistema informatico dell'assicurato anche non direttamente causata da perdita o danno materiale di strumenti hardware; • accesso, elaborazione, utilizzo o comunque operatività di qualsiasi Sistema informatico o di Dati elettronici effettuata da parte di qualsiasi persona o gruppo/i di persone; Per “Sistema informatico" si intende l’insieme degli strumenti informatici hardware e software (calcolatori, software di base, apparati o sottosistemi elettronici, programmi, ecc.) anche nel caso siano tra loro interconnessi in rete, preposti ad una o più funzionalità o servizi di elaborazione incluso qualsiasi input, output o dispositivo di archiviazione elettronica dei dati associato, apparecchiatura di rete o struttura di backup. Per “Dati elettronici" si intendono informazioni organizzate in complessi logicamente strutturati, elaborabili a mezzo di programmi. Per “Software intrusivi o malevoli" si intende ad esempio la categoria dei virus informatici, atti ad interferire con le operazioni delle apparecchiature elettroniche al fine di danneggiare, distruggere o carpire informazioni, diffonderle indebitamente o criptarle al fine di estorcere denaro per la decriptazione, nonché diffondersi in altre apparecchiature elettroniche o Sistemi informatici allo scopo di arrecare danni, rallentarli o renderli inutilizzabili o causare altri problemi nel corso dell’esecuzione di programmi software.”
2) Vi chiediamo di confermarci la somma assicurata: Contenuto per la Sezione B - FURTO E RAPINA in quanto nella scheda Somme assicurate è indicato un importo di € 200.000.000,00
3) si chiede di confermare che i limiti di indennizzo in cifra fissa (per sinistro e anno assicurativo) riportati nella tabella LIMITI DI INDENNIZZO, FRANCHIGIE E/O SCOPERTI per le garanzie “Terremoto”, “Inondazioni, alluvioni, allagamenti”, “Eventi atmosferici” ”Neve, gelo”, “Grandine su fragili” “Terrorismo e sabotaggio”, “Collasso Strutturale” e “Smottamento, cedimento e franamento del terreno” siano riferiti al complesso di tutti i beni assicurati.
4) Chiediamo che venga precisata l’esatta Somma da assicurare delle seguenti partite:  Maggiori Costi a P.R.A. della Sezione A - DANNI DIRETTI ALL RISKS  di tutte gli enti della Sezione C – ELETTRONICA (Supporto dati a P.R.A., Programma in licenza d’uso a V.I., Conduttori esterni a V.I., Maggiori costi a P.R.A., Enti ad impiego mobile a V.I., Enti posti all’aperto a V.I.) tutto ciò in quanto l’importo indicato nella tabella somme assicurate risulta diverso da quello riportato nella scheda LIMITI DI INDENNIZZO, FRANCHIGIE E/O SCOPERTI.
 
08/11/2021 14:45
Risposta
In merito al primo quesito, si conferma la possibilità di inserire la clausola, così come riportata nel quesito, all’atto dell’emissione della polizza.
Sul contenuto della Sezione B - FURTO E RAPINA, si conferma che trattasi di un involontario refuso: la somma da assicurare corrisponde a € 200.000,00 a P.R.A.
Si conferma anche, che i limiti di indennizzo in cifra fissa (per sinistro e anno assicurativo) riportati nella tabella LIMITI DI INDENNIZZO, FRANCHIGIE E/O SCOPERTI per le garanzie “Terremoto”, “Inondazioni, alluvioni, allagamenti”, “Eventi atmosferici”, “Neve e gelo”, “Grandine su fragili” “Terrorismo e sabotaggio”, “Collasso Strutturale” e “Smottamento, cedimento e franamento del terreno” sono riferiti al complesso di tutti i beni assicurati.
Infine, con riferimento al quesito 4, si conferma che trattasi di un refuso: vanno prese in considerazione le somme indicate nella tabella LIMITI DI INDENNIZZO, FRANCHIGIE E/O SCOPERTI e, pertanto:
a. Sezione A
    1. Maggiori costi: a P.R.A. € 1.150.000,00 per sinistro e per anno assicurativo
b. Sezione C
    1. Supporto dati: a P.R.A. € 100.000,00.
    2. Programmi in licenza d'uso: a P.R.A. € 220.000,00.
    3. Conduttori esterni: a P.R.A. € 50.000,00.
    4. Maggiori costi: a P.R.A. € 300.000,00.
    5. Enti ad impiego mobile: a P.R.A. € 150.000,00.
    6. Enti posti all’aperto: a P.R.A. € 50.000,00.
Distinti saliti
M. Berto
09/11/2021 09:36
Quesito #12
Buongiorno,

Facciamo riferimento al  primo punto del quesito n. 7 pubblicato il  02/11/2021 17:51 – in relazione al lotto 2 -RCT: “si chiede conferma che relativamente all'ELEMENTO C SOTTOLIMITE EPIDEMIA/PANDEMIA selezionando l'opzione "NON OFFRE OPZIONE" devono intendersi esclusi, quindi non coperti dalla presente polizza, i danni derivanti direttamente o indirettamente da malattia infettiva e/o contagiosa (compreso COVID 19)”.

Salvo nostra svista non è stato pubblicata risposta al quesito di cui sopra per il quale siamo a richiedere riscontro.

Cordiali saluti

 
10/11/2021 09:08
Risposta
Si conferma che in sede di presentazione dell’offerta del lotto 2 -RCT, relativamente all'ELEMENTO C SOTTOLIMITE EPIDEMIA/PANDEMIA:
- come già pubblicato, non è ammesso selezionare l'opzione "NON OFFRE OPZIONE";
- NON E’ POSSIBILE escludere, e quindi è obbligatorio quotare, i danni derivanti direttamente o indirettamente da malattia infettiva e/o contagiosa (compreso COVID 19).
Si ribadiscce che i concorrenti sono obbligati a quotare la polizza prevedendo la copertura dei danni derivanti direttamente o indirettamente da malattia infettiva e/o contagiosa (compreso COVID 19)
Distinti saluti
M. Berto.
10/11/2021 11:08
Quesito #13
Buongiorno, relativamente al LOTTO 3, chiediamo se in sede di emissione è possibile includere le seguenti CLAUSOLE INTERNAZIONALI:
 
  • Institute Radioactive Contamination, Chemical, Biological, Bio-Chemical and Electromagnetic Weapons Exclusion Clause (Ed. 10/11/2003 - Cl. 370).
  • Total Asbestos Exclusion Clause.
  • Sanction Limitation and Exclusion Clause.
  • Limited Cyber Coverage Clause (JS2019-006 - Ed. 22/11/2019).
  • Termination of Transit Clause (Terrorism).
  • Communicable Disease Exclusion (Cargo) - (JC2020-011 - Ed. 17/04/2020).
10/11/2021 12:08
Risposta
Si conferma la disponibilità ad inserire le clausole citate con apposita appendice separata in fase di emissione del contratto assicurativo.
Distinti saluti
M. Berto
10/11/2021 09:56
Quesito #14
Buongiorno, 

Vi chiediamo cortesemente in merito al LOTTO 1. ALL RISKS,  la seguente richiesta di CHIARIMENTI:
  1. Compagnia uscente e premio lordo annuo in corso;
  2. Si chiede di precisare se le condizioni normative in corso sono identiche a quelle presentate in gara; in caso di risposta negativa si chiede elenco delle principali differenze (garanzie cat, limiti, franchigie ecc.)
  3. Si chiede conferma che la polizza non presta copertura per i danni provocati da ACQUA ALTA;
  4. Si chiede se tra i beni da assicurare sono presenti pannelli/impianti fotovoltaici; in caso di risposta affermativa se ne chiede tipologia, ubicazione e valore;
  5. Si chiede, in merito alla situazione sinistri pervenuta, dettaglio dei danni di competenza della polizza ALL RISKS in corso;
6. Si chiede disponibilità all’inserimento in polizza a testo libero nel modello di precisazioni, nel caso di aggiudicazione della gara ed emissione del contratto, delle risposte fornite a rettifica/correzione del normativo pervenuto;Si chiede disponibilità all’inserimento in polizza a testo libero nel modello di precisazioni, nel caso di aggiudicazione della gara ed emissione del contratto, delle risposte fornite a rettifica/correzione del normativo pervenuto;

Restiamo in attesa di cortese riscontro
10/11/2021 12:51
Risposta
Risposta al quesito n.1: premesso che il rischio è attualmente assicurato attraverso l’utilizzo di due wording differenti (in quanto le polizze sono tuttora quelle dei due Enti, IRE ed Antica Scuola dei Battuti, che, fondendosi, hanno dato vita a IPAV), risulta alquanto complicato fornire una risposta al quesito, forniamo di seguito alcuni dei principali elementi di valutazione:
  • il valore dei fabbricati è stato rivalutato (in considerevole aumento), con particolare riferimento a quelli sottoposti a vincolo, in attesa di svolgere una perizia di stima tramite società benevisa;
  • è stato introdotto uno stop loss, non previsto nelle polizze in corso;
  • per quanto riguarda il Terremoto, le polizze in corso prevedevano una un limite id indennizzo del 60% delle s.a., l’altra un limite di 10 milioni. E’ stato introdotto uno stop loss del 50% delle s.a. con massimo di 30 milioni; lo scoperto aveva limiti bassi e previsti per evento, ora è stato stabilito di applicarlo per ogni fabbricato colpito da sinistro;
  • per quanto riguarda Inondazioni, Alluvioni e Allagamenti, le polizze in corso prevedevano una un limite id indennizzo del 60% delle s.a., l’altra un limite di 1,5 milioni. E’ stato introdotto uno stop loss del 50% delle s.a. con massimo di 10 milioni; lo scoperto aveva limiti bassi e previsti per evento, ora è stato stabilito di applicarlo per ogni fabbricato colpito da sinistro;
  • per quanto riguarda gli eventi atmosferici, le polizze prevedevano l’una un limite dell’80% delle s.a. con scoperto del 10% con minimo di € 2.500 per singolo fabbricato, l’altra un limite di 5 milioni con scoperto del 10% con minimo di € 2.500 per sinistro; il capitolato di gara prevede un limite dell’80% delle s.a. con massimo di 10 milioni e uno scoperto del 10% con minimo di € 2.500 per fabbricato;
  • la franchigia frontale era in un caso di € 1.000 e nell’altro di € 2.500; ora è di € 2.500;
  • smottamento, franamento, cedimento del terreno erano in un caso sottolimitati al 75% delle s.a. e nell’altro a € 150.000 per sx/anno; ora il limite è di € 250.000 per sx/anno;
  • crollo e collasso strutturale erano in un caso sottolimitati a 1 milione e nell’altro a € 150.000 per sx/anno; ora il limite è di € 250.000 per sx/anno;
Risposta al quesito n. 2: si conferma che l’esclusione è da intendersi operante anche per le restanti sezioni di polizza.

Risposta al quesito n. 3: si conferma che vi sono dei pannelli solari presso il Centro Servizi Contarini e presso l’ed E di via Spalti Mestre e 2 fotovoltaici: uno sopra il teatro di 17kW – edificio T di via Spalti Mestre -  e uno in fase di ultimazione sopra l’edificio D  in via Spalti Mestre di 17 kW.

Risposta al quesito n. 4: le polizze all risks in corso, come da relazione tecnico illustrativa, sono la n. 172082114, la n. 147969635 e la n. 147969660 (in quanto le polizze sono tuttora quelle dei due Enti, IRE ed Antica Scuola dei Battuti, che, fondendosi, hanno dato vita a IPAV), nell’elenco sinistri è stato riportato il numero di polizza sul quale è stato aperto ogni singolo evento da cui è  possibile ricavare quali sinistri sono di competenza delle singole coperture assicurative.

Risposta al quesito n. 5: si coferma la disponibilità ad inserire, con apposita appendice in fase di emissione del contratto assicurativo, una specifica inerente alla copertura per i danni provocati da acqua alta come richiesto.
Distinti saluti
M. Berto

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