Gara - ID 97

Stato: Inviato esito di gara


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Stazione appaltante Centro Servizi Assistenziali S.Antonio-Chiampo e Alta Valle
ProceduraAperta
CriterioQualità prezzo
OggettoServizi
Procedura aperta, con carattere d’urgenza, per l’affidamento dei servizi socio-sanitari e ausiliari per la cura della persona e dell’igiene ambientale dell’IPAB “Centro di Servizi Assistenziali “Sant’Antonio Chiampo ed Alta Valle” - CIG 783060105F
CIG783060105F
CUP
Totale appalto€ 2.550.500,00
Data pubblicazione 14/03/2019 Termine richieste chiarimenti Mercoledi - 10 Aprile 2019 - 12:00
Scadenza presentazione offerteVenerdi - 12 Aprile 2019 - 12:00 Apertura delle offerteVenerdi - 12 Aprile 2019 - 16:00
Categorie merceologiche
  • 85 - Servizi sanitari e di assistenza sociale
DescrizioneProcedura aperta, con carattere d’urgenza, per l’affidamento dei servizi socio-sanitari e ausiliari per la cura della persona e dell’igiene ambientale dell’IPAB “Centro di Servizi Assistenziali “Sant’Antonio Chiampo ed Alta Valle” - CIG 783060105F
Struttura proponente IPAB CENTRO DI SERVIZI ASSISTENZIALI “S.ANTONIO CHIAMPO ED ALTA VALLE”
Responsabile del servizio Berto Massimiliano Responsabile del procedimento
Allegati
Richiesta DGUE XML
File p7m Disciplinare di gara prot. 04278 - 322.22 kB
14/03/2019
File zip Modulistica per la partecipazione alla gara - 99.10 kB
14/03/2019
File doc Modello per la prenotazione del sopralluogo - 32.50 kB
14/03/2019
File pdf Capitolato d'Oneri - 275.24 kB
14/03/2019
File zip Dati del Personale e planimetrie edifici - 1.81 MB
14/03/2019
File pdf Quadro Economico dell'Appalto - scomposizione dell'importo annuo - 65.32 kB
27/03/2019
File pdf Verbale di gara telematico n. 1: ammissioni/esclusioni - 116.49 kB
12/04/2019
File pdf Atto di costituzionedella Commissione valutatrice - 310.41 kB
13/05/2019
File pdf Verbaledi gara telematica n.2: valutazione delle offerte tecniche - 234.11 kB
01/07/2019
File pdf Graduatoria provvisoria - 24.16 kB
01/07/2019
File pdf Verbale di gara telematica n. 3: offerte economiche - 64.73 kB
01/07/2019
File pdf Verbale di gara telematica n. 4: proposta di aggiudicazione - 40.42 kB
16/07/2019
File pdf Determina n.370/2019 di aggiudicazione dell'appalto - 333.17 kB
16/07/2019
File pdf Avviso di appalto aggiudicato - 22.40 kB
02/08/2019

Aggiudicazione definitiva - 370 \16/07/2019

02569290394

CONSORZIO BLU SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE -

Partecipanti

02569290394

CONSORZIO BLU SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE -

SNNGZN58M28L781B

CONSORZIO DI COOPERATIVE KURSANA - COOPERATIVA SOCIALE A RESPONSABILITA' LIMITATA -

RAGGRUPPAMENTO

07015671006

MEDICAL SERVICE ASSISTANCE S.R.L. - 04-CAPOGRUPPO

00703690271

SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE LIBERTA' - ONLUS - 01-MANDANTE

01776240028

ooperativa sociale elleuno s.c.s. -

03890320017

COOPERATIVA SOCIALE QUADRIFOGLIO S.C. - ONLUS -

02079350274

SOCIETA' SERVIZI SOCIO CULTURALI COOPERATIVA SOCIALE - ONLUS -

Commissione valutatrice

File pdf Atto di costituzione 239 - 13/05/2019
Nome Ruolo CV
Dalla Pozza Maddalena Presidente
Xausa Flavio Componente
Meggiorin Manuela Componente

Avvisi di gara

02/08/2019Avviso di appalto aggiudicato - Procedura Aperta: Procedura aperta, con carattere d’urgenza, per l’affidamento dei servizi socio-sanitari e ausiliari per la cura della persona e dell’igiene ambientale dell’IPAB “Centro di Servizi Assistenziali
Si comunica che è stato pubblicato l'avviso di appalto aggiudicato per la gara in oggetto...
01/07/2019Ripresa operazioni di gara per apertura buste virtuali contenenti le offerte economiche
Si comunica che da questo momento è disponibile il verbale di gara telematico relativo ai lavori della commissione per la valutazione dei punteggi alle offerte tecniche. Pertanto, oggi 01 luglio 2019, le operazioni di gara telematiche riprenderanno alle...
09/04/2019Precisazioni sulla compilazione dell'offerta economica a seguito di aggiornamento del funzionamento della piattaforma (CIG 783060105F)
Si comunica che a seguito di un aggiornamento della piattaforma telematica "TuttoGare" intervenuta successivamente alla pubblicazione del bando di gara, non vi è più l'obbligo di generare la c.s. "offerta on-line". Pertanto ai fini della partecipazione ...
30/03/2019Proroga termine presentazione offerte gara CIG 783060105F
Alla luce del persistere di richieste di quesiti e dell'aggiornamento delle planimetrie pubblicato in data odierna si comunica che il termine per la presentazione delle offerte è prorogato alle ore 12:00 del giorno venerdì 12 aprile 2019. Conseguentemen...
30/03/2019Modifica date procedura Aperta: Procedura aperta, con carattere d’urgenza, per l’affidamento dei servizi socio-sanitari e ausiliari per la cura della persona e dell’igiene ambientale dell’IPAB “Centro di Servizi Assistenziali “Sant’Antonio C
Si comunica l'avvenuta modifica delle date relative la procedura in oggettoA seguire la tabella riepilogativa delle date aggiornateTermine richieste chiarimenti10/04/2019 12:00Scadenza presentazione offerte12/04/2019 12:00Apertura delle offerte12/04/2019 ...
27/03/2019Precisazioni in merito alla scomposizione dell'importo annuo a base d'appalto (gara CIG 783060105F)
Si comunica che da questo momento tra gli "allegati" è anche disponibile il Quadro Economico dell'appalto dal quale è desumibile la scomposizione del valore annuo posto a base di gara rispetto ai singoli servizi elencati agli artt. 4 e 5 del Capitolato....
21/03/2019Chiarimenti e rettifica del punteggio all'elemento di valutazione "F. Macchinari e attrezzature" dell'offerta tecnica
Su segnalazione di un concorrente è emerso che la somma dei punteggi attribuibili agli elementi di valutazione ascrivibili all'offerta tecnica fa 69 e non 70 punti come indicato nel disciplinare di gara. Con il presente avviso di rettifica il fattore po...

Chiarimenti

  1. 25/03/2019 16:50 - Spett.le Ente,
    con la presente, ai fini della partecipazione alla gara in oggetto, siamo a richiedere il seguente chiarimento.
    In merito alla predisposizione della cauzione provvisoria, si chiede conferma che, nel caso di partecipazione alla procedura di un consorzio stabile ex art. 45, comma 2, lett. c), d.lgs. n. 50 del 2016, sia possibile procedere alla riduzione dell’importo della cauzione provvisoria usufruendo della Certificazione anche solo di due delle tre Consorziate Esecutrici, allegando alla documentazione amministrativa la relativa certificazione di qualità ISO 9001:2015, così come indicato nel parere precontezioso ANAC n. 227 del 01.03.2017.
    L'occasione è gradita per porgere distinti saluti.


    Si conferma che nel caso di partecipazione alla procedura di un consorzio stabile, è possibile procedere alla riduzione dell’importo della cauzione provvisoria usufruendo della Certificazione anche solo di una delle Consorziate Esecutrici, allegando alla documentazione amministrativa la relativa certificazione di qualità ISO 9001:2015, così come indicato nel parere precontezioso ANAC n. 227 del 01.03.2017.
    25/03/2019 18:40
  2. 25/03/2019 15:35 - Con riferimento alla presente procedura si richiede:
    - il nominativo del gestore del servizio;
    - quali siano le spese che l'aggiudicatario deve sostenere per la stipula del contratto e le spese per la pubblicazione della gara;
    - (requisiti di capacità tecnica e professionale - pag. 5 punto B7 del disciplinare) si richiede se il triennio richiesto sia 2015-2016-2017.
    In attesa di un gentile riscontro, si porgono distinti saluti.


    Il nominativo del gestore del servizio non è noto a questa centrale di committenza ed è un dato del tutto ininfluente per la partecipazione alla gara.
    Il disciplinare è chiaro in merito alla spese contrattuali: trattandosi di una scrittura privata, solo le spese di bollatura, fermo restando le esenzioni per le coop. sociali.
    Il requisito B7 è riferito ai tre anni antecedenti la pubblicazione del bando (15.03.2016 - 14.03.2019)
    M. Berto
    25/03/2019 18:45
  3. 26/03/2019 17:33 - Spett.le Ente,
    con la presente, ai fini della partecipazione alla gara in oggetto, siamo a richiedere il seguente chiarimento.
    Ai fini della dichiarazione dei requisiti di capacità tecnica e professionale di cui al punto B7 del disciplinare di gara, si chiede conferma che la dicitura "tre anni antecedenti la pubblicazione del presente bando" debba intendersi riferita al triennio 2015-2016-2017, così come indicato al punto B5 per i requisiti di capacità economica e finanziaria.

    L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.


    Non è così. Il requisito B7 è riferito ai tre anni antecedenti, quindi al periodo dal 15.03.2016 al 14.03.2019
    M. Berto
    26/03/2019 17:35
  4. 28/03/2019 17:52 - Buongiorno,
    con la presente siamo a formulare il seguente chiarimento:

    - Chiediamo conferma che, come descritto a pag.9 del Disciplinare (Suggerimenti compilazione Dgue- Parte II lettera D), in caso di subappalto per la presente procedura di gara non debba essere indicata la terna di subappaltatori. Si precisa inoltra che nel fac-simile DOC 4-Dich. Subappalto non viene chiesto di indicare i nominativi della terna di subappaltatori ma solamente la specifica dei servizi che si intende subappaltare.

    In attesa di un vostro cortese riscontro,
    Cordialmente
     


    Trattandosi di gara sopra soglia comunitario E' OBBLIGATORIO, in caso di subappalto, indicare la TERNA come ben descritto al punto 5 dei documenti da inserire nella busta A.
    Quindi la TERNA va indicata nel DGUE e per ciscun operatore economico indicato nella TERNA deve essere prodotto il DGUE.
    Il modello predisposto dalla centrale di committenza è stato introdotto per garantire il rispetto della soglia del 30% del subappalto.
    M. Berto
    29/03/2019 09:26
  5. 29/03/2019 12:57 - Buongiorno, con la presente siamo a richiedere i seguenti chiarimenti:
    • Si chiede conferma che il servizio educativo sia da prestare anche agli ospiti della Comunità Alloggio e che pertanto all’art.1 del capitolato ci sia un refuso sul numero di ospiti complessivi a cui deve essere prestato il servizio, che sarà 63 invece che 50.

      Si chiede di chiarire il numero di utenti a cui si stima possa essere esteso il servizio di Assistenza Domiciliare (all’art.1 è riportato 10 utenti, all’art.5 è indicato 30 utenti)

      Si chiede di chiarire se l’aggiudicatario è tenuto a garantire su richiesta dell’Ente la “partecipazione obbligatoria a corsi e/o riunioni per un impiego a persona fino a 6 ore comprese nel costo totale dell’appalto”, come riportato all’art.6 del capitolato, e pertanto 3 ore all’anno a operatore o se sia da “garantire la partecipazione a corsi di formazione organizzati dalla struttura fino a 12 ore annue/dipendente con costo a carico dell’affidatario” come riportato all’art.7 del capitolato.

      Si chiede conferma che nella Sezione 3 dell’offerta tecnica si debba far riferimento a quanto previsto all’art.4.2 del Capitolato.

      Si chiede conferma che nella Sezione 1 dell’offerta tecnica si debba fare riferimento alle prestazioni assistenziali ed educative, dal momento che quelle infermieristiche non risultano a carico dell’aggiudicatario.

      Si chiede conferma che l’aggiudicatario sia tenuto a fornire solo i prodotti e le attrezzature per il servizio di pulizia ambientale e che tutte le altre forniture restino di competenza dell’Ente, come indicato all’art.9 del Capitolato, punto 2.

      Si chiede conferma che l’indicazione “PREZZO COMPLESSIVO TRIENNALE” di cui al punto 3 del Modulo Offerta Economica sia un refuso, e che nello stesso debba essere indicato il prezzo complessivo biennale.

      Cordiali Saluti
       


    Si conferma che per il servizio educativo è da prestare a favore di 63 ospiti.
    Si conferma che il numero di utenti cui può essere esteso il servizio di Assistenza Domiciliare è di 30 30 utenti.
    Si conferma che l’aggiudicatario è tenuto a garantire la partecipazione a corsi di formazione organizzati dalla struttura fino a 12 ore annue/dipendente con costo a carico dell’affidatario.
    Si conferma che la Sezione 3 dell’offerta tecnica è riferita a quanto previsto all’art.4.2 del Capitolato.
    Si conferma, con riferimento alla Sezione 1 dell’offerta tecnica, che le prestazioni infermieristiche non devono essere oggetto di offerta.
    Si conferma che l’aggiudicatario è tenuto a fornire solo i prodotti e le attrezzature per il servizio di pulizia ambientale e che tutte le altre forniture restino di competenza dell’Ente, come indicato all’art.9 del Capitolato, punto 2.
    Si conferma che l’indicazione “TRIENNALE” di cui al punto 3 del Modulo Offerta Economica è un refuso: si chiede di correggere in BIENNALE.
    M. Berto
    29/03/2019 17:35
  6. 29/03/2019 16:20 - Buongiorno,
    con la presente siamo a richiedere i seguenti chiarimenti:
    1. “Si chiede se i detergenti per l’igiene e la cura dell’ospite siano a carico della ditta aggiudicataria”
      “Si chiede di specificare se e quali attrezzature siano di proprietà della cooperativa che attualmente gestisce il servizio e di specificare se, al termine del contratto, tali attrezzature rimangono di proprietà della struttura”
      “Al fine di una corretta preventivazione economica si chiede se possibile specificare i monte ore presunti di servizio anche per i servizi opzionali così come descritti in CSA Art. 5 pagina 5 (OSS e ausiliari per l’igiene della casa).”
    1. “Al fine di predisporre i turni di servizio (oggetto di punteggio tecnico) è indispensabile conoscere il N° di Ospiti residenti ai nuclei oggetto di servizio (turchese, acquamarina e comunità alloggio) e, per ognuno di questi, la tipologia di bisogno assistenziale secondo Dgr. - Nucleo Turchese N°XX posti letto N°XX media N°XX” ridotta”
    1. “Come suggerito ai partecipanti in fase di sopralluogo, siamo a richiede di specificare quali siano i locali oggetto del servizio di pulizia e igiene ambientale.”
      “A pagina 22 del Disciplinare di gara, all’elemento G dei criteri di valutazione si legge: Fornire gli elementi per implementare un sistema organizzativo (ivi comprese le scelte di corporate governance) che garantisca il rispetto delle vigenti normative, sia con l'obiettivo di rilevare correttamente e costantemente il quadro normativo e regolamentare applicabile sia per rispondere alle richieste del DLGS 231/2001 con la finalità di non incorrere nelle sanzioni previste (esimente di responsabilità), che per ottenere la certificazione D3. Si chiede di specificare a cosa si fa riferimento con certificazione D3”.
      “Data la numerosità e delle risposte necessarie alla redazione dell’offerta tecnica, chiediamo al Vostro Spett. Ente una proroga dei termini di consegna della gara”
       


    Si conferma che i detergenti per l’igiene e la cura dell’ospite non sono a dell'aggiudicataria.
    Non è previsto in nessun modo che la cooperativa uscente lasci all'Ipab attrezzatura. L'aggiudicatario deve organizzarsi con l'occorrente.
    LA Capienza massima dei nuclei è: Turchese e Acquamarina 58. Comunità alloggio 14. Attualmente presenti mediamente 51 su Turchese e Acquamarina e 13 Comunità alloggio
    Per i servizi opzionali di cui all'art. 5 del capitolato non sono disponibili monti ore. Si rinvia alla suddivisione economica dell'importo in appalto.
    In merito 
    Come previsto al punto 7.2.4 del disciplinare di gara (sezione 7 offerta tecnica), se il concorrente ne è in possesso, deve produrre una autocertificazione che attesti e descriva l'eventuale avvenuta adozione, da parte dell'operatore economico, di un modello organizzativo, gestionale e di controllo aziendale conformi ai requisiti del D.Lgs. 231/2001.
    M. Berto
    30/03/2019 08:41
  7. 01/04/2019 11:43 - Buongiorno,
    con la presente siamo a richiedere il seguente chiarimento:
    -Si segnala che, nel modello offerta economica a pagina 2 nella “tabella relativa al personale che il concorrente intende utilizzare per l’esecuzione del servizio” i livelli indicati non corrispondono a quelli richiesti in CSA Pag. 7 Art. 8. Si chiede pertanto se il concorrente debba compilare la suddetta tabella integrandola/aggiornandola oppure sia necessario attendere la pubblicazione del modello corretto;


    Non si capisce il senso della domanda.
    Nel modulo offerta sono riportati i valori tabellare previsti dal Ministero e sono dati che afferiscono l'eventuale verifica del rispetto dell'art. 97, coma 5, lett. d) del D.lgs 50/2016. I dati riguarda i costi.
    I valori del capitolato rigurardano i dati economici per il riassporibimento.
    Sta al concorrente armonizzare il tutto.
    M. Berto
    01/04/2019 12:12
  8. 02/04/2019 12:27 - Nel Capitolato d’Oneri, all’art. 1 “Oggetto dell’affidamento” viene indicato al comma 1 e 2, tra le attività socio-sanitarie ed educative, il servizio a favore degli ospiti dei nuclei “Turchese”, “Acquamarina” e Comunità Alloggio…..
    Durante il sopralluogo la Stazione Appaltante ha comunicato che le prestazioni socio assistenziali ed educative sono richieste solo nei nuclei “Turchese”, “Acquamarina”, mentre per la Comunità Alloggio si prevedono solo interventi di pulizia ambientale.
    Si chiede quindi di confermare  quanto riferito dai referenti dell'Ente in occasione del sopralluogo.


    Si conferma che le prestazioni socio assistenziali ed educative sono richieste solo nei nuclei “Turchese” ed “Acquamarina”, mentre per la Comunità Alloggio si prevedono solo interventi di pulizia ambientale
    M. Berto
    03/04/2019 11:57
  9. 02/04/2019 15:59 - Spett. le Ente,
    in merito al servizio di manutenzione, si chiede se lo stesso sia previsto tra i servizi oggetto di gara (come da art. 4.3 del Capitolo, in cui si cita il “servizio manutentivo”), o se invece ne sia escluso (come rilevato in sede di sopralluogo).
    In attesa di un cortese riscontro, porgiamo distinti saluti.


    Si conferma che il servizio di manutenzione, è un servizio escluso come comunicato in sede di sopralluogo.
    M. Berto
    03/04/2019 12:31
  10. 09/04/2019 15:29 - Si richiedono i seguenti chiarimenti:
    1) Alla luce del D.G.U.E. si chiede conferma che non sussistano da compilare nella parte IV i requisiti di capacità economica e finanziaria e di capacità tecniche e professionali (che comunque vengono redatti nell'Istanza di partecipazione); e si chiede conferma che NON sussista una sezione V da compilare; 
    2) In merito a quanto prescritto dal punto F della Sezione 1 nelle pagg. 2 e 3 del Disciplinare di Gara "PRESA VISIONE DEI LUOGHI OVE SI DEVONO ESEGUIRE I SERVIZI" si richiede se è obbligatorio o opportuno inserire nella documentazione amministrativa l'attestazione rilasciata dall'IPAB in occasione dello svolgimento del sopralluogo regolarmente prenotato o se sia meglio NON inserire tale documento nella busta amministrativa;
    3) In merito ai servizi da riportare nell'Istanza di partecipazione nell'elenco dei servizi svolti nei tre anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara si richiede se - oltre ai servizi svolti presso Case di Riposo e Residenze per Anziani - possano essere riportati anche i principali servizi di:
    - Servizi di Gestione di Centri Diurni per Anziani;
    - Servizi di Assistenza Domiciliare per Anziani;
    - Servizi di Gestione di Comunità alloggio per disabili;
    - Servizi di Gestione di Centri Diurni per disabili;
    - Servizi di Gestione Centri Sollievo per utenti Alzheimer.

    Si ringrazia per l'attenzione e si porgono distinti saluti.


    Si conferma che nel D.G.U.E. non deve essere compilata la sezione sui requisiti perchè è valida unicamente, in questo senso, l'istanza.
    Si conferma che non è richiesta la presentazione dell'attestato di sopralluogo in quanto il documento è già in atti dell'IPAB.
    In merito ai servizi da riportare nell'Istanza di partecipazione nell'elenco dei servizi svolti nei tre anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara si conferma che devono essere inseriti servizi ascrivibili al medesimo CPV associato alla gara.
    M. Berto
    09/04/2019 16:05

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