Inviato esito

Gara #117

Procedura aperta per l’appalto dei servizi di progettazione di fattibilità tecnico economica, definitiva ed esecutiva, dd.ll. e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei Demolizione e Ricostruzione ed Ampliamento dell'edificio “Ex Pensionato” facente parte del Complesso Socio Assistenziale C.R.A. a Cittadella (Pd) in Viale della Stazione n.5 - CUP B85F18003340007 - CIG 787360720B
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Informazioni appalto

17/04/2019
Aperta
Servizi tecnici
€ 875.270,96
Centro Residenziale per Anziani di Cittadella

Categorie merceologiche

71221 - Servizi di progettazione di edifici

Lotti

Inviato esito
1
787360720B
B85F18003340007
Qualità prezzo
Procedura aperta per l’appalto dei servizi di progettazione di fattibilità tecnico economica, definitiva ed esecutiva, dd.ll. e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei Demolizione e Ricostruzione ed Ampliamento dell'edificio “Ex Pensionato” facente parte del Complesso Socio Assistenziale C.R.A. a Cittadella (Pd) in Viale della Stazione n.5 - CUP B85F18003340007 - CIG 787360720B
Procedura aperta per l’appalto dei servizi di progettazione di fattibilità tecnico economica, definitiva ed esecutiva, dd.ll. e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei Demolizione e Ricostruzione ed Ampliamento dell'edificio “Ex Pensionato” facente parte del Complesso Socio Assistenziale C.R.A. a Cittadella (Pd) in Viale della Stazione n.5 - CUP B85F18003340007 - CIG 787360720B
€ 875.270,96
€ 0,00
€ 0,00
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
01843730985 EURO PROJECT ENGINEERING CONSULTING SRL
Visualizza partecipanti

Commissione valutatrice

318
20/06/2019
Cognome Nome Ruolo
Caputo Tommaso Presidente
Girardini Michele Componente
Emanuele Nichele Componente

Scadenze

16/05/2019 18:00
22/05/2019 12:00
22/05/2019 15:30

Allegati

Disciplinare di gara prot. 06471/2019
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338.15 kB
Modello per la prenotazione del sopralluogo
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27/02/2023 16:38
33.50 kB
Schema di convenzione per l'incarico professionale
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27/02/2023 16:38
139.44 kB
Schema di calcolo della parcella professionale (D.M. n. 17/06/2016)
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27/02/2023 16:38
104.49 kB
Studio preliminare alla progettazione dei lavori oggetto della gara
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27/02/2023 16:38
13.16 MB
Planimetrie generali edifici dell'IPAB C.R.A. di Cittadella
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27/02/2023 16:38
0.99 MB
Modulistica per la partecipazione alla gara (aggiornata il 13.05.2019)
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27/02/2023 16:38
108.58 kB
Modulo Offerta Economica aggiornati al 15 maggio 2019
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27/02/2023 16:38
27.04 kB
Verbale di gara telematica n.1: ammissioni/esclusioni
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27/02/2023 16:38
166.37 kB
Atto di costituzionedella Commissione valutatrice
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27/02/2023 16:38
334.77 kB
Verbale di gara telematica n.2: valutazione offerte tecniche da parte della commissione
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27/02/2023 16:38
136.28 kB
Graduatoria provvisoria
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27/02/2023 16:38
24.48 kB
Verbale di gara telematica n.3: valutazione offerte economiche e graduatoria
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27/02/2023 16:38
85.94 kB
verbale di gara telematica n. 4: proposta di aggiudicazione
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27/02/2023 16:38
74.00 kB
determina di aggiudicazione n.468 del 26.08.2019
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27/02/2023 16:38
356.39 kB

Chiarimenti

02/05/2019 12:29
Quesito #2
Nel caso di presentazione offerta da parte di un costituendo raggruppamento temporaneo occorre che tutti i componenti siano registrati alla piattaforma o basta che sia registrata la Mandataria?
Nell'attesa di un Vostro cortese riscontro porgiamo cordiali saluti.
 
02/05/2019 17:54
Risposta
Non vi è alcun obbligo di iscrizione alla piattaforma da parte dei mandatari.
Di sicuro gli operatori economici non iscritti alla piattaforma non possono generare in automatico il DGUE e dovranno provvedere per conto proprio con modalità che questa centrale di commuttenza non è in grado di indicare.
M. Berto
30/04/2019 15:41
Quesito #3
Buongiorno,
con la presente siamo a chiedere un chiarimento in merito ai requisiti di capacità economico-finanziaria, descritti al paragrafo B6 di pagina 7 del Disciplinare di gara dove si fa riferimento al periodo "fino al 31/12/2017." 
Siamo a chiedere se, avendo la nostra società già approvato e depositato il bilancio relativo all'anno 2018, è possibile considerare l'anno 2018 nel novero del conteggio dell'ultimo quinquennio.
Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti
03/05/2019 10:14
Risposta
In effetti già in sede di redazione del bando questa Centrale di Committenza aveva considerato l'ipotesi di considerare, relativamente al requisito di partecipazione "B6 aver conseguito fatturato globale per servizi di ingegneria .... espletati nei migliori tre esercizi dell’ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo pari a due volte l’importo a base di gara e quindi non inferiore ad euro 1.750.541,92= (oneri previdenziali ed IVA esclusa)", quale quinquennio di riferimento quello che riferito agli esercizi finanziari dal 2018 al 2014.
Poi nella stesura finale si è optato per individuare come ultimo esercizio valido quello del 2017 in via precauzionale, in quanto per tale esercizio il relativo bilancio risulta approvato con certezza.
Ciò non toglie che alla luce del fatto che siamo già a maggio del 2019, molte società, come nel caso della Vostra, hanno già approvato il bilancio 2018.
Orbene, poichè l'obiettivo che si pone il bando è quello della massima partecipazione, si ritiene che non vi sono motivi per escludere il fatturato conseguito nell'esercizio 2018 ai fini della dimostrazione del possesso dei requisito di partecipazione B6.
Con la presente, pertanto, si conferma che ai fini del possesso del requisito B6, può essere computato il fatturato acquisito nell'esercizio 2018 a condizione che l'operatore economico abbia provveduto all'approvazione del relativo bilancio.
M. Berto
03/05/2019 11:09
Quesito #4
Buongiorno,
per quanto attiene alla Sezione 1 “Professionalità e adeguatezza dell’offerta” si chiede di voler precisare che i servizi svolti non dovranno essere temporalmente limitati agli ultimi 10 anni di vita professionale del concorrente.
Infatti si rileva che l’ANAC, nelle pagine del sito relative al bando-tipo numero 3, ha chiarito che:
“Si segnala che, in esito alla consultazione, il Bando-tipo, con riguardo al criterio della «professionalità e adeguatezza dell’offerta», ha esteso all’intera vita professionale il periodo di riferimento per i servizi significativi da indicare in sede di offerta (cfr. punto 16 lett. a) e punto 18.1 lett. A del disciplinare di gara). Si provvederà prossimamente ad adeguare in tal senso la Parte VI, punto 1.1, lett. a), delle Linee guida n. 1 che attualmente limita a dieci anni il periodo da prendere in considerazione. Nelle more dell’adeguamento, è da ritenersi prevalente l’indicazione di cui al Bando-tipo.”
Riferimento disponibile:
https://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Attivitadocumentazione/ContrattiPubblici/BandiTipo/_bando3
Se ne evince quindi che ANAC ha dato esplicito rilievo ad ogni intervento svolto lungo tutto l'arco della vita professionale senza limitazioni temporali.
Ciò chiarito, si chiede gentilmente di precisare che il servizio significativo per l'offerta tecnica non vada circoscritto agli ultimi 10 anni potendo riguardare l'intera vita professionale del concorrente o dei concorrenti.
Si ringrazia per la cortese collaborazione.
03/05/2019 11:23
Risposta
In primo luogo occorre evidenziare che questa Centrale di Committenza ha valutamente manifestato la propria indipendenza dal bando tipo Anac non condivendone molti aspetti.
In secondo luogo si ritiene anacronistico voler ritenere "qualificanti"  servizi svolti oltre il decennio  dalla data di pubblicazione del bando di gara.
In ogni caso, poichè il fine della gara è quello di garantire la più ampia concorrenza e competizione, si conferma che, nell'ambito dell'elemento di valutazione A), possono essere presentati servizi svolti anche in un periodo anteriore al decennio dalla pubblicazione del bando di gara.
M. Berto
03/05/2019 12:22
Quesito #5
Si chiede di confermare che la figura di Esperto Gestione Energia (c.d. EGE), settore industriale, ai sensi della UNI CEI 11339, è considerata idonea per concorrere al punteggio premiante di cui all'elemento C (pagg.17 e 21 del Bando di gara).
03/05/2019 14:38
Risposta
Si conferma che la figura di Esperto Gestione Energia (c.d. EGE), settore industriale, ai sensi della UNI CEI 11339, è considerata idonea per concorrere al punteggio premiante di cui all'elemento C (pagg.17 e 21 del Bando di gara).
M. Berto
06/05/2019 12:16
Quesito #6
Si chiede di confermare che con la dicitura "i servizi illustrati devono essere stati personalmente svolti e sottoscritti dai soggetti nominativamente indicati dal concorrente nella scheda Gruppo di lavoro" (pg.17 del Disciplinare) si intende che il professionista "X" indicato con qualsiasi ruolo all'interno della scheda "Gruppo di lavoro" abbia svolto il servizio illustrato in un qualsiasi ruolo.
06/05/2019 14:34
Risposta
Si conferma la corretta intepretazione della regola di gara
M. Berto
09/05/2019 11:57
Quesito #10
Quale è la dimensione massima consentita in termini di MegaByte di ciascuna delle tre buste virtuali ai fini del caricamento sul portale?

Nell'attesa di un vostro cortese riscontro, porgiamo cordiali saluti
 
09/05/2019 12:43
Risposta
Non ci risulta ci sia un limite di dimensione dei files. In ogni caso si invitano i concorrenti a caricare documenti non troppo pesanti.
Si ritiene che la tipologia di documenti da presentare possa consentire il ricorso a files non troppo pesanti.
M. Berto
10/05/2019 12:33
Quesito #11
Buongiorno
si chiede di confermare che la garanzia provvisoria non sia dovuta, 

inoltre, si chiede se la qualifica di un professionista presso il CENED (Certificazione Energetica Edifici) sia considerata equivalente alla figura professionale da Voi richiesta (professionista esperto in aspetti energetici secondo la norma ISO/IEC 17024)
10/05/2019 15:24
Risposta
Si conferma che la cauzione provvisoria non èdovuta.
Si conferma anche, che la qualifica di un professionista presso il CENED (Certificazione Energetica Edifici) è considerata equivalente alla figura professionale di professionista esperto in aspetti energetici secondo la norma ISO/IEC 17024.
M. Berto
10/05/2019 09:16
Quesito #12
Buongiorno
si richiede a quanto ammonta il versamento del contributo a favore dell'ANAC
10/05/2019 15:26
Risposta
L'importo lo vedete al momento del pagamento. In ogni caso dalla delibera ANAC http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/AttivitaAutorita/AttiDellAutorita/_Atto?id=f06a8f950a7780420b8daa5fe78c56a6 l'ammontare del contributo è pari ad 80 euro.
M. Berto
15/05/2019 10:28
Quesito #14
Buongiorno
si chiede di confermare la scadenza della gara in quanto nel bando è riportata la data del 21/05/2019 mentre nel disciplinare e nel portale la data del 22/05/2019.

Cordiali saluti
15/05/2019 15:34
Risposta
Si conferma che la scadenza è fissata per il 22 maggio 2019
M. Berto
15/05/2019 10:44
Quesito #15
Con la presente chiediamo conferma del fatto che non sia necessaria la presenza del geologo all'interno dell'RTP (anche se nella modulistica relativa al gruppo di lavoro è presente tale figura).
Cordiali saluti
15/05/2019 15:40
Risposta
Si conferma che non è necessaria la presenza del "GEOLOGO" nel gruppo di lavoro.
La modulistica tende ad essere standard e riutilizzata per tutte le gare, pertanto la figura del geologo è un refuso.
M. Berto 
15/05/2019 11:27
Quesito #16
Con riferimento ai criteri motivazionali dell'Elemento B - Caratteristiche qualitative e metodologiche dell'offerta, si prega di chiarire il concetto relativo alla richiesta di esplicitare l'aspetto sulle modalità di esecuzione del servizio "anche con riguardo all'articolazione temporale delle varie fasi previste".
Tale aspetto potrebbe essere in conflitto con il divieto di indicare elementi quantitativi (ribasso dei tempi di esecuzione del servizio) all'interno dell'offerta tecnica.

Nell'attesa di un Vostro cortese riscontro, porgiamo cordiali saluti.
15/05/2019 15:57
Risposta
Non si comprende il motivo di porre il quesito ritenendo il contenuto del disciplinare chiaro e comprensibile.
Si ritiene che la frase "anche con riguardo all'articolazione temporale delle varie fasi previste" non debba comportare un automatico riferimento all'offerta temporale, bensì allo sviluppo dell'attività oggetto dell'incarico.
M. Berto
16/05/2019 11:10
Quesito #17
Spett.le Federazione dei Comuni del Camposampierese,

con riferimento al bando in oggetto, per quanto attiene ai requisiti di capacità tecnico-organizzativa - punti B7) e B8) - si chiede di voler cortesemente precisare se servizi svolti in precedenza relativi a Case di Riposo - Centri Servizi alla Persona, classificati in classe/categoria Ic (anziché Id), verranno ritenuti validi ai fini della copertura del requisito in ID Opere E.10.

A tal proposito si rileva che l’ANAC, nelle Linee Guida n. 1, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, ha chiarito che:
"V. Classi, categorie e tariffe professionali
1. omissis
2. In relazione alla comparazione, ai fini della dimostrazione dei requisiti, tra le attuali classificazioni e quelle della l. 143/1949, si indica alle stazioni appaltanti di evitare interpretazioni eccessivamente formali che possano determinare ingiustificate restrizioni alla partecipazione alle gare. In particolare, per le opere di edilizia ospedaliera, identificate dal d.m. 17 giugno 2016 nella categoria E.10, deve essere indicata la corrispondenza con le opere precedentemente classificate dalla l. 143/1949 quali I/d (alla quale erano ascrivibili in genere tutti gli edifici di rilevante importanza tecnica ed architettonica); si osserva, invece, come, in base alla classificazione di cui alla tabella dell’art. 14 della l. 143/1949 gli ospedali risultassero riconducibili anche alla classe e categoria I/c, con una valutazione circa la complessità delle opere da ritenersi da tempo superata. Il criterio enunciato al punto 2. deve ritenersi esteso, ai fini della valutazione del possesso dei requisiti di partecipazione, anche ad altre categorie di opere, evidenziando come, in caso di incertezze nella comparazione, deve in ogni caso prevalere, in relazione alla identificazione delle opere, il contenuto oggettivo della prestazione professionale svolta"

Riferimento disponibile:
https://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Attivitadocumentazione/ContrattiPubblici/LineeGuida/_lineeGuida1

In attesa di un cortese riscontro, si ringrazia anticipatamente per la cortese collaborazione.
Cordiali saluti.
16/05/2019 14:40
Risposta
Si conferma che, per quanto attiene ai requisiti di capacità tecnico-organizzativa - punti B7) e B8) - i servizi svolti in precedenza relativi a Case di Riposo - Centri Servizi alla Persona, classificati dai committenti in classe/categoria Ic (anziché Id), vengono ritenuti validi ai fini della copertura del requisito in ID Opere E.10, come, peraltro, indicato nelle linee guida Anac n. 1.
M. Berto 
16/05/2019 10:29
Quesito #21
Con la presente si chiede se le prestazioni di cui alla Sezione 1, par. D, comma 3 "Ulteriori servizi" (pag. 2 del disciplinare), quali l'analisi bellica e la caratterizzazione di terre e rocce da scavo siano previste o se si tratti di un refuso.
Cordiali saluti
17/05/2019 17:05
Risposta
Si conferma che  le prestazioni di cui alla Sezione 1, par. D, comma 3 "Ulteriori servizi" (pag. 2 del disciplinare), quali l'analisi bellica e la caratterizzazione di terre e rocce da scavo, non sono attività di competenza dell'aggiudicatario del servizio e quindi non rientrano tra le attività oggetto dell'affidamento. Resta inteso che se nel corso dell'esecuzione dell'appalto dovesse emergere l'esigenza di far effetturare "l'analisi bellica e la caratterizzazione di terre e rocce da scavo", sarà cura del CRA Cittadella affidarne l'esecuzione ad imprese qualificate ed in possesso della professionalità necessaria per la loro esecuzione.
M. Berto
16/05/2019 09:09
Quesito #22
Buongiorno.
Si chiede di specificare se per l’esecuzione delle opere oggetto dell'appalto sia necessaria o meno l'autorizzazione da parte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.
Cordiali saluti 
17/05/2019 17:19
Risposta
Si conferma che l'edificio non rientra tra gli immobili tutelati, di interesse storico culturale, soggetto quindi alle disposizioni in materia di beni culturali di cui al D.Lgs. n. 42/2004 e s.m.i.
Come noto la redazione del progetto di fattibilità tecnico economica è uno dei servizi oggetto dell'affidamento. Pertanto allo stato attuale non è possibile stabilire alcun che rispetto a quanto previsto dall'art. 25 del D.lgs 50/2016. Qualora, per sopravvenute esigenze, fosse necessaria la presenza di un archeologo, lo stessa sarà individuato dal CRA di Cittadella autonomamente e distintamente dall'incarico oggetto della gara.
M. Berto

Federazione dei Comuni del Camposampierese

Via Cordenons 17 Camposampiero (PD)
Tel. 049 9315613 - Fax. 049 9315611
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