Gara #123
Procedura aperta per l’affidamento del servizio di tesoreria e cassa in ordine al periodo compreso dal 1.1.2020 al 31.12.2024 per conto dell’A.T.E.R. di PADOVA – CIG 78565072AD.Informazioni appalto
Categorie merceologiche
Lotti
Inviato esito
Codice Fiscale | Denominazione | Ruolo |
---|---|---|
00799960158 | INTESA SANPAOLO S.P.A. |
Commissione valutatrice
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
Berto | Massimiliano | Presidente |
Bavato | Monica | Componente |
Confortin | Giacomo | Componente |
Scadenze
Avvisi
Allegati
Disciplinare di gara prot. 06768/2019 SHA-256: 5b0c97a925fb41b484e705aa3cf6c12b5c4a094b5ed0117ec041e60ff50954de 27/02/2023 16:38 |
220.99 kB | |
Modulistica per la partecipazione alla gara SHA-256: 8224f5cfd03edd5b502cc8884c7edb9df526505326bd66be403d272d6de67ccf 27/02/2023 16:38 |
68.70 kB | |
CAPITOLATO SPECIALE per il servizio di tesoreria SHA-256: 02aa6ef57615e2266e4f54b9b8855b97b33042ed00f92d53ed58df104b840404 27/02/2023 16:38 |
1.05 MB | |
Atto di costituzionedella Commissione valutatrice SHA-256: 4726a1c790d6585f2af77a5efd9341faa1f5323bf76662b53b9600a8ae8bd4d5 27/02/2023 16:38 |
245.51 kB | |
Verbale di gara e proposta di aggiudicazione SHA-256: 9e02c97e9b11dcd25c662cd71f75361083bea252625f4f85092454af6b50b166 27/02/2023 16:38 |
175.06 kB | |
Determina di aggiudicazione n. 338 del 28.06.19 SHA-256: 3599593c24dd4c4ca9ea66ca8b85b38f6ee995d3915b29a416f901823dac1cc6 27/02/2023 16:38 |
253.48 kB | |
Avviso di appalto aggiudicato SHA-256: c9db633d3c0e7ded1bac0ed698922af92cc0eddf4808aa2a02c8c8651d43cb54 27/02/2023 16:38 |
22.23 kB |
Chiarimenti
Buongiorno,
con riferimento alla "Procedura aperta per l’affidamento del servizio di tesoreria e cassa in ordine al periodo compreso dal 1.1.2020 al 31.12.2024 per conto dell’A.T.E.R. di PADOVA – CIG 7856507AD", siamo cortesemente a chiederVi i seguenti chiarimenti:
- numero degli incassi dei canoni di locazione effettuati a mezzo SDD negli anni 2017 – 2018 – 2019
importo dell’anticipazione ordinaria di Tesoreria relativa alle annualità 2017 – 2018 – 2019
importo delle anticipazioni straordinarie concesse nelle suddette annualità
utilizzo medio delle suddette anticipazioni nelle medesime annualità
In attesa di un Vostro cortese cenno di riscontro, cogliamo l’occasione per porgere distinti saluti.
ANNO 2016 | ANNO 2017 | ANNO 2018 | |||||
n. totale | importo totale | n. totale | importo totale | n. totale | importo totale | ||
MANDATI | 2769 | 33.594.787,18 € | 3555 | 32.328.217,96 € | 3199 | 25.035.573,93 € | |
REVERSALI | 1459 | 44.273.960,87 € | 1066 | 27.663.191,29 € | 998 | 25.283.657,09 € | |
GIACENZA AL | 13.046.279,25 € | 8.840.487,68 € | 9.062.752,21 € | ||||
31-dic | |||||||
L'azienda non ha utilizzato anticipazione ordinaria di cassa negli ultimi 3 esercizi; | |||||||
L'Azienda non ha utilizzato anticipazioni su interventi garantiti dalla Regione degli ultimi 3 esercizi; | |||||||
Sono state emesse fidejussioni bancarie a favore di Ater dal 2013 al 2018 per € 1.209.238,00 (il saldo al 31/12/2018 è 0); | |||||||
L'Azienda non ha in uso terminali POS dal 2016 per cessazione servizio cassa interna. |
con riferimento alla procedura aperta per l’affidamento del servizio di tesoreria e cassa in ordine al periodo compreso da 1.1.2010 al 31.12.2024 per conto dell’ATER di Padova CIG 78565072AD questo Istituto chiede i seguenti chiarimenti:
- anticipazione di tesoreria di cui all’art. 14 del capitolato speciale: si chiede conferma che anche per questa anticipazione possa essere inserita la “clausola di subentro” analoga a quella di cui al punto 4 dell’art. 13 relativa all’anticipazione ordinaria nel caso di cessazione del servizio o in che modo, nel caso appunto di eventuale cessazione del servizio l’Ente garantisce il rientro dall’anticipazione;
- relativamente ai contributi stanziati dalla Regione in favore dell’ATER (ed anticipati dal Tesoriere), si chiede se gli stessi troveranno evidenza nei bilanci della Regione stessa;
- relativamente alle fidejussioni di cui all’art.18 del capitolato speciale, di chiede conferma che le somme siano a valere entro il limite massimo del fido di tesoreria di cui all’art. 13 del capitolato speciale. Per questa fattispecie, inoltre, si chiede se sussiste la clausola dell’obbligo di subentro in caso di variazione dell’Ente Tesoriere.
- nell’art. 19 del capitolato speciale si fa riferimento all’esenzione commissionale delle garanzie che il Tesoriere è tenuto /debba rilasciare a favore di Enti presso i quali l’ATER accenda finanziamenti M/L o sovvenzioni altrimenti denominati: cosa si intende esattamente, quali a titolo esemplificativo, sono eventualmente questi commissionali e se ci sono altri impegni da parte del Tesoriere.
“In ordine al quesito n. 1, tenuto conto del divieto di cessione del contratto d’appalto previsto, in linea generale, dall’art. 105, 1 comma, 2 periodo, del Codice degli Appalti Pubblici, si ritiene che la sola ipotesi plausibile di sostituzione/subentro di un Tesoriere ad un altro in costanza contrattuale, sia configurabile in caso di operazioni societarie di fusione tra istituti di credito, che comportano la successione, a titolo universale, del soggetto/Società incorporante/risultante dalla fusione in tutti i rapporti giuridici del soggetto/Società fusa/incorporata; di conseguenza, al primo istituto, in qualità di successore (universale) del secondo, faranno capo tutti i diritti e tutte la facoltà che spettano a quest’ultimo in forza del contratto di appalto del servizio.
In relazione al quesito n. 2, si rappresenta che i contributi regionali stanziati in favore dell’Ater figurano nei bilanci dell’Ente che li ha erogati, trattandosi di poste che rappresentano contabilmente una effettiva movimentazione finanziaria effettuata da quest’ultimo.
Per il quesito n. 3:
a. quanto alla sua prima parte, non esiste relazione alcuna fra l’art. 13 e l’art. 18 del Capitolato, dunque la prestazione prevista dal secondo per il Tesoriere non è assoggettabile alle condizioni ed ai limiti indicati nel primo;
b. quanto alla seconda parte di tale quesito, si richiama la risposta al quesito n. 1.
Il quesito n. 4 si riferisce a qualsiasi corrispettivo in numerario che il Tesoriere, in mancanza di detta clausola, applicherebbe all’Ater per qualsiasi movimentazione finanziaria attuativa, connessa e/o dipendente dalle operazioni di finanziamento ivi indicate.”
M. Berto
- Buongiorno,
nel mentre Vi ringraziamo per il cortese e tempestivo riscontro Vi preghiamo tuttavia di comunicarci, come da nostra richiesta, il numero degli incassi dei canoni di locazione effettuati a mezzo SDD negli anni 2017 – 2018 – 2019.
Nel ringraziarVi per quanto potrete fare, inviamo distinti saluti.
Dicembre 2017 n. 479 SDD ATER e n. 108 SDD del Comune di Padova= tot. mensile x anno 2017 n. 587
Dicembre 2018 n. 476 SDD ATER e n 102 SDD del Comune di Padova= tot mensile x anno 2018 n 578
Aprile 2019 n 493 SDD ATER e n 103 SDD del Comune di Padova = tot mensile x anno 2019 n 596
M. Berto
Quesito 1: conferma che non debba essere presentata in questa fase la cauzione provvisoria non prevista nel disciplinare di gara (ma citata a pag. 14 tra le verifiche di cui alla prima fase di apertura della busta virtuale amministrativa);
Quesito 2: conferma se debba invece essere presentata, qualora aggiudicatari e prima della stipula del contratto, la cauzione definitiva prevista a pag. 16 del disciplinare (che peraltro cita per un refuso “Case di Riposo”) in contrasto con le previsioni di cui all’art. 22 del capitolato speciale che prevede che l’azienda di credito è esonerata dal prestare cauzione;
Quesito 3: conferma che la liquidazione di interessi a credito ed a debito sia da intendersi annuale (e non più trimestrale come riportato nel capitolato speciale) ai sensi del Decreto 3 agosto 2016 del Comitato Interministeriale per il Credito ed il Risparmio “Modalità e criteri per la produzione degli interessi nelle operazioni poste in essere nell'esercizio dell'attività bancaria”;
Quesito 4: con riferimento al Disciplinare/Capitolato in cui si fa rinvio a tassi di interesse indicizzati ad un parametro Euribor calcolato con “convenzione di calcolo” (o “base”) 365 giorni, si chiede conferma che, in coerenza con le recenti decisioni dell’European Money Markets Institute, organismo deputato al calcolo dei parametri ufficiali Euribor, che ha previsto tra l’altro la cessazione, a partire dal 1 aprile 2019, di qualunque forma di pubblicazione del parametro Euribor su base 365, il parametro Euribor di riferimento da ritenersi valido sia l’Euribor su base 360.
Grazie
Risposta a quesito 1: si conferma che per la partecipazione alla gara non deve essere presentata la cauzione provvisoria. Ogni riferimento alla cauzione provvisoria eventualmente presente nel disciplinare è un involontario refuso di stampa..
Risposta a quesito 2: si conferma che l'aggiudicatario della gara, ai sensi dell’art. 22 del capitolato speciale, non deve costituire la cauzione definitivia. Quanto riportato a pagina 16 del disciplinare di gara è un involontario refuso di stampa, di cui ci si scusa.
Risposta al quesito 3: in effetti la liquidazione degli interessi, in conformità all’art. 3, 3° comma, del Decreto del Comitato Interministeriale per il Credito e di Risparmio (C.I.C.R.) recante data 3.8.2016, va effettuata “entro il 31 Dicembre di ciascun anno”, quindi con frequenza annuale e non trimestrale, fermo restando che l’espletamento di tale operazione deve avere luogo con lo stesso criterio e con la stessa modalità, anche temporale, per entrambe le parti, ossia l’Istituto di Credito ed il Cliente.
Risposta al quesito 4: dato che il Bando relativo alla gara in oggetto è pubblicato sulla G.U.R.I. del 3.5.2019, sono applicabili al procedimento di gara ed al successivo rapporto contrattuale tutte le disposizioni che, essendo state emanate prima di tale data, erano operanti in coincidenza di essa: trovano quindi applicazione anche quelle emanate – con effetto dal 1.04.2019 - dagli Organismi internazionali allo scopo accreditati, che abbiano stabilito dei nuovi parametri per il calcolo del tasso Euribor (nel caso, base annuale di 360 gg. in luogo dei 365 gg.).
M. Berto