Inviato esito

Gara #753

Procedura aperta per l’affidamento, dei servizi cimiteriali della Città di Mogliano Veneto (TV) – CIG 9410407186.
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Informazioni appalto

26/09/2022
Aperta
Servizi
€ 547.900,00
Mogliano Veneto

Categorie merceologiche

9837111 - Servizi cimiteriali

Lotti

Inviato esito
1
9410407186
Qualità prezzo
Procedura aperta per l’affidamento, dei servizi cimiteriali della Città di Mogliano Veneto (TV) – CIG 9410407186.
Procedura aperta per l’affidamento, dei servizi cimiteriali della Città di Mogliano Veneto (TV) – CIG 9410407186.
€ 547.900,00
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€ 0,00

Commissione valutatrice

642
21/11/2022
Cognome Nome Ruolo
Berto Massimiliano Presidente
Farinelli Andrea Componente
Favaro Anna Componente

Scadenze

24/10/2022 12:00
27/10/2022 12:00
27/10/2022 15:00

Allegati

Disciplinare di gara prot. 24752
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27/02/2023 16:39
477.23 kB
Modello per la prenotazione del sopralluogo assistito obbligatorio
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27/02/2023 16:39
37.50 kB
Capitolato Prestazionale che regola l'appalto completo di Elenco Prezzi Unitari
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27/02/2023 16:39
703.24 kB
Computo metrico estimativo e quadro economico dell'appalto
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27/02/2023 16:39
267.37 kB
Relazione di progetto completa di documentazione fotografica
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2.82 MB
D.U.V.R.I.
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27/02/2023 16:39
355.46 kB
Modulistica per la partecipazione alla gara aggiornata il 30.09.2022
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27/02/2023 16:39
98.46 kB
Bando di gara pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea
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27/02/2023 16:39
113.81 kB
Planimetrie dei cimiteri oggetto dei servizi in appalto
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27/02/2023 16:39
28.65 MB
Verbale di gara telematica n. 1: ammissione del primo concorrente
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27/02/2023 16:39
102.38 kB
Verbale di gara telematica n. 2: ammissione dei concorrenti
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27/02/2023 16:39
68.08 kB
Atto di costituzionedella Commissione valutatrice
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27/02/2023 16:39
209.64 kB
Verbale di gara telematica n. 3: valutazione delle due offerte tecniche
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27/02/2023 16:39
93.78 kB
Verbale di gara telematica n. 4: proposta di aggiudicazione dell'appalto
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27/02/2023 16:39
93.02 kB
determina di aggiudicazione n. 750 del 16.12.2022
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27/02/2023 16:39
193.63 kB
Avviso appalto aggiudicato
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05/04/2023 12:58
15.08 kB

Chiarimenti

30/09/2022 10:15
Quesito #2
Buongiorno,
gentilmente chiediamo le indicazioni su come deve essere effettuato il sopralluogo in caso di RTI
( il bando tipo precisa che : “ In caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario, aggregazione di retisti non ancora costituiti, il sopralluogo è effettuato da un rappresentante di uno degli operatori economici che costituiranno il raggruppamento o l’aggregazione in rete o il consorzio, purché munito della delega di almeno uno di detti operatori”.
Ringraziamo e porgiamo cordiali saluti.

 
30/09/2022 11:21
Risposta
Facciamo fatica a capire i dubbi. In caso di RTI il sopralluogo lo effettua uno degli operatori economici che andranno a comporre il raggruppamento per tramite di un delegato.
Distinti saluti
M. Berto
29/09/2022 10:52
Quesito #3
Buongiorno,

con la presente siamo a richiederVi una delucidazione in merito al requisito di partecipazione B.2.2 ovvero l’autorizzazione rilasciata dall’ASL di competenza per il trasporto dei resti/salme da avviare alla cremazione. 
Stando alla legge Regione Veneto n. 18 del 4 marzo 2010,che vieta alle onoranze funebre la partecipazione alle gare dei servizi cimiterali, solo a loro è concessa l’autorizzazione rilasciata dall’ASL al traporto di salme.
Le attività svolte dalle onoranze funebri sono le seguenti:
1. L’attività funebre è l’attività che comprende ed assicura in forma congiunta l’espletamento delle seguenti prestazioni:
a) disbrigo, su mandato dei familiari o di altri aventi titolo, delle pratiche amministrative inerenti il decesso e organizzazione delle onoranze funebri;
b) vendita di casse ed altri articoli funebri, in occasione del funerale ad esclusione dei prodotti lapidei;
c) preparazione del cadavere e confezionamento del feretro;
d) trasferimento durante il periodo di osservazione e trasporto funebre;
e) trattamenti di tanatocosmesi;
f) recupero di cadaveri, su disposizioni dell’autorità giudiziaria, da luoghi pubblici o privati.
2. Lo svolgimento dell’attività funebre è autorizzato dal comune ove ha sede commerciale l’impresa richiedente, sulla base del possesso dei requisiti di cui all’articolo 2, comma 2, lettera e).
3. È vietata l’intermediazione nell’attività funebre. Il conferimento dell’incarico per il disbrigo delle pratiche amministrative, la vendita delle casse ed articoli funebri e ogni altra attività connessa al funerale si svolge unicamente nella sede autorizzata o, eccezionalmente su richiesta degli interessati, presso altro luogo purché non all’interno di strutture sanitarie e socio assistenziali di ricovero e cura, pubbliche e private, di strutture obitoriali e di cimiteri.
4. L’attività funebre è incompatibile con la gestione del servizio cimiteriale e del servizio obitoriale, è invece compatibile con la gestione della casa funeraria e della sala del commiato.
5. Il comune verifica la persistenza dei requisiti strutturali e gestionali previsti nell’autorizzazione all’esercizio dell’attività funebre.
6. Lo svolgimento dell’attività di trasporto a pagamento non connesso con attività funebre è ammesso solo per il trasporto di feretro chiuso; il trasporto a pagamento è escluso durante il periodo di osservazione di cui all’articolo 10.
7. Per l’esercizio del trasporto di cui al comma 6, è necessaria l’autorizzazione del comune ove ha sede l’impresa commerciale, sulla base dei requisiti stabiliti per gli esercenti l’attività funebre.

Per tanto si chiede  come si può procedere a partecipare alla gara se il requisito richiesto non è possibile averlo per quanto previsto dalla Legge Regionale sopra citata.

Cordilai saluti. 
30/09/2022 11:55
Risposta
Per prima cosa si ritiene necessario ribadire che l’appalto riguarda servizi cimiteriali e non servizi funebri. Detto ciò il requisito “B2.2” è relativo esclusivamente ai mezzi che i concorrenti sono tenuti ad utilizzare nel caso di trasferimento di un feretro da un cimitero all’altro oppure nel caso trasferimento di un resto funebre non mineralizzato derivante da esumazione.
In tal caso tali trasporti devo obbligatoriamente essere eseguito con mezzi idonei ed in possesso di regolare autorizzazione dall’ASL di competenza.
In tal senso, si è provveduto ad aggiornare e personalizzare il modello di “Istanza di partecipazione”.
Distinti saluti
M. Berto
 
13/10/2022 09:49
Quesito #4
Chiediamo se sono a carico della ditta appaltatrice i seguenti oneri:
- cremazione salme
- manutenzione/ adeguamento/ sostituzione/ messa a norma impianti idraulici, elettrici, attrezzature e macchinari presenti (Es. manutenzione/sostituzione impianto di raffrescamento camera mortuaria)
- interventi di natura edile (come ad esempio ripristino struttura e intonaci muri o strutture) (anche riguardanti manufatti di interesse paesaggistico-storico-culturale) , stesura pratiche edilizie (come ad esempio richiesta autorizzazione paesaggistica, autorizzazione per esecuzione di opere e lavori su manufatti ove presenti vincoli culturali)
- interventi di potatura, abbattimento, manutenzione ordinaria (compreso lo smaltimento del materiale di risulta) delle specie arboree presenti nelle aree di pertinenza dei cimiteri
- installazione di sensori di rilevazione di movimento all’interno dell’obitorio e relativo sistema di comunicazione 
- danni su manufatti presenti all’interno delle aree di pertinenza dei cimiteri dovuti ad atti vandalici, calamità naturali o eventi metereoligici (Es. danni su lapidi, danni su mura perimetrali, danni su strutture, percorsi edifici presenti)

Chiediamo se tutte le migliorie elencate nel disciplinare di gara sono da intendersi obbligatorie o facoltative.

Chiediamo se il sistema di video sorveglianza dovrà permettere solo la visione in diretta da parte degli uffici comunali o se dovrà anche permettere la presa visione dei video da parte delle autorità.
Cordiali saluti
Chiediamo se sono a carico della ditta appaltatrice i seguenti oneri:
- cremazione salme
- manutenzione/ adeguamento/ sostituzione/ messa a norma impianti idraulici, elettrici, attrezzature e macchinari presenti (Es. manutenzione/sostituzione impianto di raffrescamento camera mortuaria)
- interventi di natura edile (come ad esempio ripristino struttura e intonaci muri o strutture) (anche riguardanti manufatti di interesse paesaggistico-storico-culturale) , stesura pratiche edilizie (come ad esempio richiesta autorizzazione paesaggistica, autorizzazione per esecuzione di opere e lavori su manufatti ove presenti vincoli culturali)
- interventi di potatura, abbattimento, manutenzione ordinaria (compreso lo smaltimento del materiale di risulta) delle specie arboree presenti nelle aree di pertinenza dei cimiteri
- installazione di sensori di rilevazione di movimento all’interno dell’obitorio e relativo sistema di comunicazione 
- danni su manufatti presenti all’interno delle aree di pertinenza dei cimiteri dovuti ad atti vandalici, calamità naturali o eventi metereoligici (Es. danni su lapidi, danni su mura perimetrali, danni su strutture, percorsi edifici presenti)

Chiediamo se tutte le migliorie elencate nel disciplinare di gara sono da intendersi obbligatorie o facoltative.

Chiediamo se il sistema di video sorveglianza dovrà permettere solo la visione in diretta da parte degli uffici comunali o se dovrà anche permettere la presa visione dei video da parte delle autorità.
Cordiali saluti
 
14/10/2022 10:38
Risposta
Fermo restando che la voce “cremazione salme” è una voce di prezzo dell’offerta, si evidenzia che il servizio comprende tutti gli interventi relativi alla CONDUZIONE ed alla manutenzione ordinaria finalizzata a mantenere l’efficienza e l’idoneità all’uso, in sicurezza, di tutti gli impianti cimiteriali, quindi MANUTENZUIONE ORDINARIA – nessun adeguamento o sostituzione che non riguardi la normale conduzione (es lampada fulminata, fusibili, o revisioni periodiche).
In tutti gli impianti cimiteriali comunali l’affidatario dovrà eseguire interventi di natura edile necessari per la conservazione del patrimonio immobiliare, NON INCLUSI NELLE OPERAZIONI A CANONE e che saranno compensati a prezzi unitari (LISTINO DEI) (Art. 3.7.1).
L’onere per l’acquisizione delle prescritte autorizzazioni ad eseguire i lavori è a carico dell’ENTE APPALTANTE.
In merito agli interventi di potatura, si rinvia alla descrizione degli interventi di cui al capitolo 3.3.1 del capitolato prestazionale, che include l’allontanamento del materiale di risulta.
Si conferma che non è prevista l’installazione di sensori di rilevazione di movimento all’interno dell’obitorio e relativo sistema di comunicazione.
In merito agli eventuali danni su manufatti, si precisa che spetta alla all’aggiudicatario l’onere per la messa in sicurezza. I successivi interventi di ripristino saranno compensati a prezzi unitari (listino dei), qualora l’ente intenda farli eseguire all’appaltatore.

Detto ciò si conferma che offrire all’interno della offerta tecnica le “Migliorie al servizio” non è un obbligo. Resta inteso che in assenza di “migliorie” non viene attribuito alcun punteggio.
Infine, in merito alla miglioria del sistema di video sorveglianza, è facoltà dei concorrenti proporre quanto ritengono più adeguato per il Comune. Resta inteso che un sistema che consente la visione dei video da parte delle autorità è più completo.
Distinti saluti
M. Berto
 
20/10/2022 19:43
Quesito #6
Salve, In riferimento alla SEZIONE 1.2: STAFF DIREZIONALE dell’Offerta Tecnica richiesta, si domandano:
- l’esperienza maturata da ogni componente la squadra operativa attuale tutelata in gara da clausola sociale
- le mansioni svolte da ognuno di loro
- le presenze in cimitero di ognuno di loro
- la modalità d’interfaccia attuale tra loro e l’Ente
- i loro corsi di formazione effettuati
- i loro attestati conseguiti
- indicazione di colui che ha compiti di elettricista (qualifica, attestati, esperienza)

Grazie.
 
21/10/2022 11:44
Risposta
Il personale operativo oggetto di riassorbomento, nulla ha a che vedere con lo staff.
Il quesito è privo di senso
Distinti saluti
M. Berto
20/10/2022 19:04
Quesito #7
Buona sera,
In riferimento al Capitolato Prestazionale, Art. 2 “le Operazioni Cimiteriali”. Capitolo 2.5 Estumulazione ordinaria e straordinaria, al capoverso 2.5.3 viene richiesta la:
  • bonifica del tumulo e rimessa in opera della piastra in calcestruzzo e della lapide di marmo, pulizia del sito;
Voglia la spettabile amministrazione confermare l’onere dell’Affidatario per la fornitura e posa di nuova lapide di marmo?
Se si; voglia il Concessionario dichiarare la tipologia del marmo e le dimensioni medie del manufatto per quantificarne il costo.
Grazie e cordiali saluti
 
24/10/2022 06:37
Risposta
Si conferma, nell’ambito dell’art. 2.5 del Capitolato, che non è posto a carico dell’aggiudicatario l’onere della fornitura di nuove lapidi di marmo.
Distinti saluti
M. Berto
20/10/2022 08:15
Quesito #8
Buongiorno,
cortesemente potete caricare le planimetrie dei cimiteri comunali?
Grazie e cordiali saluti
24/10/2022 06:41
Risposta
Si ringrazia per la segnalazione che ci ha permesso di pubblicare le planimetrie tra gli allegati.
Distinti saluti
M. Berto

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