Inviato esito

Gara #778

Procedura negoziata, ex art. 36, comma 2, lett. b), del D.lgs. 50/2016 come derogato dall’art. 1, comma 2 lett. b) della L. 120/2020, per l’affidamento, in concessione ex art. 164, del D.lgs. 50/2016, del servizio di tesoreria per conto del Comune di Veronella (VR) – CIG Z5C3638D20.
Accedi o registrati per interagire con la piattaforma
Accedi Registrati

Informazioni appalto

31/10/2022
Negoziata
Servizi
€ 24.000,00
Comune di Veronella

Categorie merceologiche

666 - Servizi di tesoreria

Lotti

Inviato esito
1
Z5C3638D20
Qualità prezzo
Procedura negoziata, ex art. 36, comma 2, lett. b), del D.lgs. 50/2016 come derogato dall’art. 1, comma 2 lett. b) della L. 120/2020, per l’affidamento, in concessione ex art. 164, del D.lgs. 50/2016, del servizio di tesoreria per conto del Comune di Veronella (VR) – CIG Z5C3638D20.
Procedura negoziata, ex art. 36, comma 2, lett. b), del D.lgs. 50/2016 come derogato dall’art. 1, comma 2 lett. b) della L. 120/2020, per l’affidamento, in concessione ex art. 164, del D.lgs. 50/2016, del servizio di tesoreria per conto del Comune di Veronella (VR) – CIG Z5C3638D20.
€ 24.000,00
€ 0,00
€ 0,00

Commissione valutatrice

662
24/11/2022
Cognome Nome Ruolo
Berto Massimiliano Presidente
Bavato Monica Componente
Confortin Giacomo Componente

Scadenze

21/11/2022 12:00
24/11/2022 12:00
24/11/2022 12:30

Allegati

Lettera invito prot. 27851
SHA-256: 276c28c1844e878d8cd37868fb7b5674cf99e6b1f3f3484ee175d001e24c4488
27/02/2023 16:39
392.44 kB
Modulistica per la partecipazione alla gara
SHA-256: 1e025bedff4129957187854be71f32250763722e5d35a1f0e625b53af783e2d5
27/02/2023 16:39
57.60 kB
Schema di convenzione che norma la concessione del servizio di tesoreria
SHA-256: ce274d5e683a5fa76594ce8eb76e1dd638a65d105f4c6f3ff1c3831fdf2c3598
27/02/2023 16:39
211.94 kB
Avviso di indagine di mercato prot. 25007 già pubblicato
SHA-256: 24aa8c9e73147eb22dedaa02d54e3daaec9cd91d3203930826683cc7addd5179
27/02/2023 16:39
429.62 kB
Versione corretta (14.11.2022) per la presentazione dell'offerta tecnica
SHA-256: 0d796ec4c0ca65b3c4473fc338dd96a4fa4dc061345adda7c0750f7c4ebac52c
27/02/2023 16:39
57.50 kB
Atto di costituzionedella Commissione valutatrice
SHA-256: 5e414b3ddb2806767ba2fe1972cf1bc5b156b9a3d8398d1d449af6321f5d99e4
27/02/2023 16:39
155.17 kB
Verbale di gara telematica: proposta di aggiudicazione dell'appalto
SHA-256: bad4cab42277d7d9c8d3eb292319c27bad2e9c964a64f35941bf8edec9ccfba2
27/02/2023 16:39
140.93 kB
determina di aggiudicazione n. 727 del 13.12.2022
SHA-256: 76ea38d136dc14b664b94491d8bca93d224a38da36a9fa8c4b3cc2b3c6dfa9ba
27/02/2023 16:39
174.16 kB
Avviso di appalto aggiudicato
SHA-256: e5f8b81453eeb95406bbd89791ba0db7f1de941063b95ac46804cd84d91b7104
27/02/2023 16:39
22.34 kB

Chiarimenti

09/11/2022 10:27
Quesito #1

Buongiorno,
veniamo a richiedere i seguenti chiarimenti:
1- in riferimento all’art. 1 comma 1 della convenzione si chiede conferma che “la facoltà per le parti di procedere al rinnovo” potrà essere esercitata solo di comune accordo;
2 - in riferimento all'art. 3 comma 2 della Convenzione si chiede conferma che il tesoriere è tenuto ad assicurare unicamente il collegamento nella tratta Bankit/Tesoriere e che resta invece a carico dell’ente il collegamento nella tratta Ente/Bankit;
3 – in riferimento all’art. 6 comma 7 si chiede conferma che il tesoriere è tenuto ad assicurare unicamente l’adesione al nodo del PagoPA.
In attesa di cortese cenno di riscontro, porgiamo cordiali saluti.
​​​​​​​
09/11/2022 12:18
Risposta
Risposta 1: in riferimento all’art. 1 comma 1 della convenzione si conferma che “la facoltà per le parti di procedere al rinnovo” viene essere esercitata solo di comune accordo.
Risposta 2: in riferimento all'art. 3 comma 2 della Convenzione si conferma che il tesoriere è tenuto ad assicurare unicamente il collegamento nella tratta Bankit/Tesoriere e che resta invece a carico dell’ente il collegamento nella tratta Ente/Bankit.
Risposta 3: in riferimento all’art. 6 comma 7 si conferma che il tesoriere è tenuto ad assicurare unicamente l’adesione al nodo del PagoPA.
Distinti saluti
M. Berto
11/11/2022 11:52
Quesito #2
Con riferimento alla procedura negoziata in corso per il servizio di tesoreria,  si chiedono i seguenti chiarimenti:

Lettera di invito
si chiede conferma che non devono essere indicati gli oneri aziendali in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, nè i costi della manodopera come indicato a pagina 3 e che la mancata indicazione non rientra tra le cause di esclusione come indicato invece a pagina 7 dello stesso documento.

Schema di convenzione
Art.1 comma 2: come previsto dal Codice degli Appalti, il periodo  di proroga tecnica nelle more dell’espletamento nuova gara è previsto per un periodo massimo di 6 mesi dalla scadenza contrattuale. Si chiede avvenuta presa d’atto e conferma;

Art. 8 comma 1: l’esenzione da commissioni a carico Ente ed a carico beneficiario naturalmente non può riguardare i pagamenti disposti nell’ambito del PagoPA per i quali, ai sensi della normativa vigente, spetta al versante l’accollo delle commissioni previste nel tempo dall’Istituto ma in qualità di PSP e non di Tesoriere. Si chiede quindi di confermare;
  
Art. 8 comma 5: di chiede conferma che l’impossibilità di emettere i mandati relativi agli stipendi del personale dipendente dovrà essere solo eccezionale e per motivate ragioni in quanto la normativa prevede l’emissione del mandato di pagamento;

Art. 11: ove si parla di tassi, va da sé che gli ultimi passaggi vanno letti nel senso che qualora il parametro, sommato o diminuito dello spread offerto, dovesse dare un valore negativo, il tasso finito sarà 0%. Si chiede di confermare;

Art.14: con riferimento al rilascio di eventuali garanzie fideiussorie si chiede conferma di assunzione di impegno da parte dell’Ente, in caso di cessazione, a far assumere le stesse in capo al Tesoriere subentrante;

Offerta Tecnica
Sezione A Tasso di interesse passivo: si fa presente che liquidazione degli interessi è annuale e non più trimestrale come peraltro riportato  all’art.11 comma 1 dello schema di convenzione. Si chiede di confermare la presa d’atto.

In attesa di urgente riscontro si ringrazia e porgono cordiali saluti



 
14/11/2022 09:58
Risposta
Ecco il riepilogo delle risposte fornite:
- Art 1 comma 2:  si conferma “con presa d’atto e conferma”.
- Art. 8 comma 1: si conferma.
- Art. 8 comma 5: si conferma solo in via eccezionale in quanto non è mai successo.
- Art. 11: si conferma.
- Art. 14: si conferma.
In merito al contenuto dell’offerta tecnica, si invitano i concorrenti a utilizzare la versione aggiornata del relativo modello.
Distinti saluti
M. Berto
 
14/11/2022 16:24
Quesito #3
Buon pomeriggio,
-ancora con riferimento all’articolo 6, comma 7, dello schema di convenzione, atteso che la formulazione del nostro quesito originario risulta non totalmente dirimente, si chiede conferma che, nell’ambito della gestione delle entrate che transitano dal circuito PagoPA, quanto richiesto al tesoriere nel predetto articolo sia riferito esclusivamente al trasferimento sul Giornale di Cassa, all'atto dell'accredito (provvisorio entrata), di ogni informazione pervenuta dal PSP che ha incassato la somma ed eseguito il riversamento, informazione che poi l’ente utilizzerà per produrre gli ordinativi a regolarizzazione.

- con riferimento alla sezione E dell’offerta tecnica, si chiede se, ove l’offerente sia affidatario del servizio di tramitazione,  esso sia contrattualizzato a parte con relative condizioni economiche.

Distinti saluti


 
15/11/2022 15:18
Risposta
Al punto 10 delle linee guida Agid versione 1.2 Febbraio 2018 viene stabilito che “Al fine di consentire all’Ente Creditore di eseguire una riconciliazione automatica e nel rispetto
di quanto altresì indicato nelle Regole tecniche OPI e nel Protocollo sulle Regole tecniche OIL5, si segnala la necessità che l’istituto tesoriere non alteri in alcun modo la causale del pagamento, ma la
trascriva integralmente nel Giornale di cassa elettronico. Di conseguenza si conferma quanto già comunicato.
 
In merito alla seconda richiesta si precisa che l’art. 14 comma 3 della convenzione stabilisce che “L’Ente  potrà  affidare  il  servizio  di  conservazione  documentale  informatica  degli  ordinativi  digitali(mandati e reversali) firmati digitalmente, alle condizioni economiche offerte in sede di gara.” Di conseguenza  la Banca in sede di gara deve produrre offerta  per il servizio di conservazione che il Comune potrà affidare a parte.
Distinti saluti
M. Berto
15/11/2022 15:12
Quesito #4
Con riferimento alla Lettera di invito, Sezione 3 busta A , salvo errore non è possibile produrre il DGUE dalla procedura di gara, e lo stesso non appare incluso nella documentazione riepilogata nello schema contenuto nel paragrafo: ISTRUZIONI OPERATIVE PER LA FORMAZIONE DELLA BUSTA TELEMATICA “DOCUMENTAZIONE  AMMINISTRATIVA”.
Si chiede pertanto se il suddetto documento debba essere comunque prodotto o si consideri come non menzionato e quindi non debba essere inserito nella documentazione amministrativa.
Distinti saluti
15/11/2022 15:19
Risposta
Si conferma che NON DEVE essere presentato il DGUE. Quanto erronemanente scritto nelle istruzioni operative rappresenta un evidente quanto involontario refuso di cui non tener conto.
Nello scusarci per il disguido, porgiamo distinti saluti.
M. Berto

Federazione dei Comuni del Camposampierese

Via Cordenons 17 Camposampiero (PD)
Tel. 049 9315613 - Fax. 049 9315611
Email: appalti@fcc.veneto.it - PEC: appalti.unionecamposampierese.pd@pecveneto.it
HELP DESK
assistenza@tuttogare.it - (+39) 02 400 31 280
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00